Come già saprai, gli impianti elettrici civili hanno la missione di garantire il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici in una casa, in un ufficio o in un edificio. Sono costituiti da una serie di circuiti che lavorano per ricevere, generare, trasmettere o distribuire corrente.
Non tutte le strutture sono uguali. Vengono infatti classificati in due grandi gruppi: per tensione (alta, media o bassa) e per utilizzo (generazione, trasporto, trasformazione e ricezione). Tenerlo presente è solo il primo passo per effettuare una corretta installazione in casa.
Realizzare un impianto elettrico comporta una serie di sfide, per questo la ditta Soltek Elettricisti Viterbo desidera condividere una serie di consigli per gli impianti elettrici che vi saranno molto utili nelle vostre attività quotidiane.
Dopo aver letto questo articolo sarai più che pronto per eseguire con successo l'installazione elettrica in una casa. Ma prima di effettuare collegamenti elettrici di qualsiasi tipo, è importante informarsi sulle misure di prevenzione del rischio elettrico ed evitare così qualsiasi tipo di incidente.
Raccomandazioni per una corretta installazione elettrica
Non prendere alla leggera l'esecuzione di un'installazione elettrica. Ci sono molti dettagli che devi tenere in considerazione prima di iniziare, ad esempio: avere gli strumenti giusti, seguire le normative vigenti e pianificare in anticipo dove andranno i circuiti.
Con i seguenti suggerimenti per le installazioni elettriche cercheremo di coprire ciascuno di questi aspetti. L'idea è che tu stia sempre al sicuro e fai un lavoro di qualità.
1. Conoscere la normativa vigente
Ci sono regole che dipendono dalla città o dal paese in cui lavori. Questi possono variare dal tipo di distribuzione della tensione elettrica a chi è responsabile dell'allacciamento alla rete pubblica. Non dimenticare di controllarli!
2. Fare uno schema elettrico
Che si tratti di una casa o di un ufficio, i punti luce e le prese di corrente per collegare gli elettrodomestici sono necessari. Per facilitare la vita quotidiana, questi collegamenti elettrici devono essere strategicamente distribuiti nei diversi spazi della proprietà. Pertanto, è necessario disegnare uno schema elettrico e uno schema unifilare secondo le planimetrie della casa. In questo modo saprai dove posizionare ogni interruttore, lampada o presa.
3. Definire l'instradamento dei cavi
Devi scegliere quali cavi saranno incorporati nel muro; quali su un controsoffitto; anche se altri saranno posti sotto terra. Questo passaggio ti aiuterà anche a definire i materiali di cui avrai bisogno.
4. Prendi in considerazione l'età della casa
Nel tempo cambia la tipologia dei collegamenti elettrici . Non vengono più utilizzati gli stessi materiali e le stesse normative; né gli elettrodomestici consumano la stessa quantità di energia. Per evitare corto circuiti, saturare l'impianto o causare danni, sarà necessario prima fare una valutazione dell'impianto elettrico attuale e in base a ciò creare un piano di lavoro.
5. Usa materiali di qualità
Le installazioni elettriche richiedono materiali speciali non infiammabili e resistenti, poiché ciò garantirà che l'energia fluisca e non rappresenti un pericolo per la casa. Quando si scelgono i materiali, dare la priorità alla sicurezza piuttosto che all'economia.
6. Non posizionare i tappi vicino alle prese dell'acqua
Ricorda che l'acqua e l'elettricità sono una cattiva combinazione, quindi evita assolutamente di posizionare le prese vicino alle principali prese d'acqua della casa.
7. Lavora senza tensione
Prima di iniziare il lavoro verificare che non ci sia tensione elettrica nella zona. Senza dubbio, questo è uno dei consigli più importanti per gli impianti elettrici in termini di sicurezza.
8. Evita di avere bambini in giro
I bambini sono curiosi, quindi non è una buona idea averli intorno quando si fanno lavori elettrici, o che ti vedano maneggiare cavi o circuiti.
9. Non effettuare collegamenti multipli di spine
Per evitare incidenti, è bene che ogni punto luce e spina sia collegato a una specifica linea di corrente.
10. Tieni tutti i materiali a portata di mano
Vi anticipiamo che per intervenire su un impianto elettrico è necessario disporre di materiali e strumenti specifici. Assicurati di averli a portata di mano a seconda del lavoro che intendi svolgere. Quali sono? Di seguito li dettagliamo.
Materiali necessari per una corretta installazione elettrica
Per effettuare una corretta installazione elettrica di una casa sono necessari alcuni materiali indispensabili:
- Interruttori
- Punti vendita
- Spine o spine
- Protezione generale e tabella di distribuzione
- Contatore di energia elettrica
Una volta chiarito il tipo di installazione che intendi realizzare, raccolto tutto il materiale per l'installazione elettrica e definito uno schema di installazione, non ti resta che iniziare a lavorare.
Controllo di base della tua installazione
Prima di terminare il lavoro, è necessario controllare i collegamenti elettrici per evitare ogni evenienza o incidente.
- Verificare che tutti i punti dettagliati nello schema elettrico e nello schema unifilare siano nella posizione corretta.
- Verificare che le spine siano installate correttamente.
- Assicurarsi che i cavi siano in buone condizioni.
Conclusione
Realizzare impianti elettrici o automazioni di cancelli, tapparelle e serrande è un mestiere complesso e nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Ecco perché è così importante seguire questi suggerimenti e tutte le raccomandazioni di sicurezza per la gestione dell'energia.
Imparare a fare i collegamenti elettrici, invece, è molto utile per la vita quotidiana e per il lavoro. Puoi avviare la tua attività mettendo in pratica le tue capacità.