Ci risiamo: da un giorno all'altro le temperature sono calate di 10 gradi e tu sei uscito di casa, spavaldo come chi non vuole che l'estate finisca, con una giacca leggera. La mattina dopo ti risvegli pentendotene amaramente, col fiato corto, il naso tappato che a malapena ti fa respirare e quella tosse che sai già, sarà tua fedele compagna per giorni, se non settimane!
Non sempre la tosse è necessariamente legata al cambio di stagione: chi abita in aree inquinate è infatti più soggetto all'inalazione anche in quantità considerevoli di particolati e inquinanti. Può anche trattarsi di tosse allergica o essere legata a quadri di patologie respiratorie più serie come l'asma e la bronchite, sinusite e rinite, per poi, più raramente essere collegata al reflusso gastroesofageo. Ma, più di frequente, la tosse è associata a raffreddore e influenza.
Che sia grassa e catarrosa o secca e stizzosa, la tosse è uno dei cosiddetti "mali di stagione", sintomo di un'avvenuta infezione delle vie aeree superiori – il freddo non fa che renderci più vulnerabili alle infezioni di patogeni che non devono necessariamente spaventare.
Normalmente la tosse passa da sé, ma può arrivare a interrompere il sonno in casi di tosse canina e, in generale, a rendere le giornate pesanti e innecessariamente fastidiose.
Come fare a curare la tosse con dei rimedi naturali? I rimedi della nonna hanno un valore che si passa di generazione in generazione perché non solo funzionano, ma per i casi più lievi e appunto, di stagione, possono farci evitare la spedizione in farmacia!
Questi 3 rimedi casalinghi con ingredienti che si possono trovare tranquillamente sugli scaffali di cucina ti aiuteranno a tornare in forma in men che non si dica!
Tè e miele
Un tè caldo col miele è proprio quel che ci vuole in una sera autunnale! Il calore del tè (ma anche di un piatto di brodo o di una tisana) insieme all'effetto soppressivo della tosse del miele potranno riportare la gola alla calma.
Chi non ricorda il gesto affettuoso della mamma che allunga un cucchiaio di miele prima di andare a letto da bambini? Questo rimedio casalingo è supportato da vari studi medici, tra cui quelli pubblicati dalla Jama Pediatrics: questo antimicrobico naturale apporterebbe benefici immediati per quanto solo nel breve termine, garantendo però un sonno più ristoratore nei bambini dai 2 ai 18 anni.
Da tenere a mente invece che i bambini sotto l'anno di vita non dovrebbero assolutamente assumere miele, per non incorrere nel botulismo infantile.
Per grandi e piccini, il tè caldo non è l'unico liquido con cui si può calmare la gola: si consiglia di bere molta acqua, manternersi ben idratati per ridurre l'irritazione aiutando la mucosa respiratoria a rimanere umida, impedendo anche l'accumulo di spesso muco.
Bonus: aggiungi del limone al tè col miele non solo per il sapore – il limone è un agrume che regala un boost di vitamina C!
Timo
Il timo fresco aiuta a ridurre la tosse da secoli (era molto popolare il suo uso durante la Peste Nera). Questa erba è un concentrato di flavonoidi ed è ottima per alleviare la tosse secca, diminuendo la contrazione dei muscoli tracheali e laringei, così da ridurre il circolo vizioso di irritazione-colpi di tosse-ulteriore irritazione che non fa che rinnovare il problema.
Il timo può essere usato per preparare tisane o tè, quindi lo possiamo anche usare con miele e il limone.
Cipolla
Rimedio meno conosciuto, la cipolla oltre a far piangere è un valido antivirale e antibatterico che si può usare come rimedio contro la tosse a dispetto del suo odore pungente (ma tanto tu probabilmente adesso non senti gli odori!). Questo dovrebbe simulare l'effetto di un aerosol e calmare l'infiammazione.
Ci sono varie versioni di questo rimedio della cipolla: secondo alcuni si può tagliare a metà e lasciarla accanto al letto, secondo altri occorre sminuzzarla e metterla in una pentola con acqua portata a ebollizione assieme allo zucchero per poi filtrarla e usarla come fosse uno sciroppo naturale.