Che cos’è la SEO

Che cos’è la SEO

La parola SEO (Search Engine Optimization) è entrata nel vocabolario di tutte  quelle persone che lavorano sul web e hanno come obiettivo quello di andare a  generare un profitto attraverso la vendita di un prodotto.

Con lo sviluppo della SEO si sono sviluppate delle nuove professioni ed è nata la necessità di dover frequentare un corso seo a Roma, come quelli che vengono erogati da Ela Media.

 Tutto quello che c’è da sapere sulla SEO

Per SEO s’intendono tutte quelle pratiche che sono utilizzate per aumentare la visibilità di un sito internet andando a migliorare quella che è la posizione nella SERP dei motori ricerca per quello che riguarda i risultati organici.

Nell’utilizzo delle tecniche SEO intervengono diverse dinamiche, prima fra tutte  il testo, questo, infatti, deve essere originale al 100% e seguire alcune regole, inoltre è molto importante per un articolo che è scritto in ottica, sono sicuramente l’uso dei link, quelli in entrata, che vengono dagli altri sito e sono definiti come back link.

La principale caratteristica della SEO che la distingue da SEM (Search Engine Marketing), che non è fatto un pagamento al motore di ricerca, cosa questa che avviene con la SEM che usa una specifica piattaforma Google Adwords.

ABC della SEO

Chi si affaccia per la prima volta alla SEO deve per forza conoscere il significato e l’utilizzo di determinati concetti.

Keywords

Alla base della SEO ci sono sicuramente le keywords ( parole chiave), queste possono essere delle parole o stringe di testo, in questo caso è definita come long tail.

E’ importante scegliere bene le keywords giuste legate al business e questa scelta avviene attraverso l’uso di vari tool che ci consigliano in base alla ricerca effettuata dagli utenti sulle keywords.

E’ consigliabile scegliere delle keywords che non siano troppo generiche, infatti, è più facile porsi per keywords con meno concorrenza.

Indicizzazione

L’indicizzazione è quel processo d’analisi attraverso il quale i vari spider di Google, in base al valore della pertinenza della keywords, va ad acquisire e interpretarlo restituendo una specifica posizione nella SERP.

Nel contesto d’indicizzazione rientra sicuramente il lavoro che viene fatto in ottica SEO sui contenuti presenti all’interno del sito internet.

 

Ottimizzazione

In ambito SEO l’ottimizzazione è fondamentale e riguarda tutti i vari lavori che vengono fatti all’interno del contenuto e della keywords che vogliono essere indicizzati in modo da guadagnare più posizioni possibili, rispettando i dettami degli spider di Google.