Compro Oro Roma: perché viene richiesto il documento in fase di vendita?

Parliamo di un argomento importante: la vendita dell’oro. Magari abbiamo un vecchio gioiello che non usiamo mai, o che non ci piace più. O magari vogliamo appassionarci al tema dell’oro in qualità di investimento: questo materiale prezioso è considerato un bene rifugio, e dunque la sua quotazione rimane abbastanza stabile nel tempo, anche in caso di eventi particolarmente difficili per la società e l’economia.

Ma vi siete mai chiesti perché, andando magari in un Compro Oro Roma, ci vengono richiesti i documenti per vendere il nostro oro? E perché non è possibile vendere oro senza documenti? Parliamo di questo argomento importante, facendo chiarezza attraverso ciò che dice la Legge in merito.

Perché non possiamo vendere oro senza documenti?

Avete deciso di vendere i vostri gioielli in oro? Magari avete un braccialetto in oro ma non conoscete il valore? Prima di recarvi in un Compro Oro, ci sono diversi aspetti da sapere. Ovviamente, bisogna rigorosamente avere con sé i documenti (e in ogni caso non si consiglia mai di uscire senza carta d’identità in borsa).

Ogni Compro Oro – soprattutto professionale, con esperienza alle spalle e che segue fedelmente quanto espresso dalla Legge – deve attenersi ad alcune regole ben precise: bilancia a vista, ovviamente, iscrizione alla Banca d’Italia, pagare in contanti solo entro la soglia prevista dalla Legge e chiedere i documenti al momento della transazione.

Nel momento in cui infatti si arriva all’effettiva vendita dell’oro, le prime due cose che il Compro Oro deve chiedere ai clienti sono il documento di identità e la tessera sanitaria in corso di validità. Non possiamo non fornirli, anzi: qualora ci rifiutassimo, la transazione salterebbe. Perché non sarebbe di fatto legale.

Perché il Compro Oro chiede i documenti?

Ma come mai avviene tutto questo? L’oro è un investimento non soggetto a tassazione, ma ciò non vuol dire che non sia controllato dalla Legge (e per fortuna). La norma, infatti, è stata stabilita dal Decreto Legislativo 25 maggio 2017 n°42. In breve, fornendo i documenti, il Compro Oro ha in automatico il diritto di legge di poter comprare il vostro oro.

Come mai si è resa necessaria questa norma? Tutti abbiamo dell’oro in casa: pensiamo ai nostri figli adolescenti, che magari trovano un gioiello e decidono di venderlo. Ecco, la vendita di oro in un Compro Oro è vietata ai minorenni, e con un documento l’età è perfettamente dimostrabile. Tra le altre cose, il documento d’identità, alla fine, mette al sicuro chi vende e chi compra.

C’è però un ulteriore aspetto che vale la pena di approfondire. Il Compro Oro, di fatto, chiede i documenti per fotocopiarli e registrare così i dati. Perché? Tutte le transazioni vengono catalogate e ovviamente sono sempre a disposizione delle Forze dell’Ordine. Così le operazioni di vendita dell’oro sono perfettamente legali e trasparenti.

Per vendere oro usato a Roma e in ogni parte d’Italia, dunque, è richiesto un documento: la norma mira anche a combattere le operazioni illecite, come eventuali furti, ma non solo. Pensiamo al riciclaggio di denaro e alla ricettazione, aspetti che ovviamente la Legge combatte con decreti specifici per favorire la legalità.

È doveroso fare un’ultima osservazione: può capitare che il Compro Oro non chieda i documenti. A questo punto, è meglio girare i tacchi e cercare un altro negozio dove andare, in quanto è fondamentale che l’operazione di vendita del proprio oro avvenga nella totale conformità delle normative in vigore.

OroElite, il tuo punto di riferimento a Roma per la vendita dell’oro

Vi piacerebbe ricevere una valutazione gratuita del vostro oro? Avete compreso l’importanza di rivolgervi a un Compro Oro affidabile? Possiamo suggerirvi un enorme punto di riferimento nella capitale, ovvero OroElite.

Si trova a Roma, ma ha anche un sito web dove è possibile bloccare il prezzo oro Roma online. Magari avete visto una quotazione dell’oro favorevole – è questo il momento di vendere il proprio gioiello – ma non riuscite ad andare nell’immediato?

Nessun problema: OroElite ferma il prezzo dell’oro per 24 ore, dandovi la possibilità di andare in sede in seguito e ottenere la valutazione alla quotazione scelta. Il loro staff è sempre professionale e competente, ma soprattutto… d’Elite.