Conquista la tua lista di fotografi di matrimonio: passaggi per la selezione del migliore

      Commenti disabilitati su Conquista la tua lista di fotografi di matrimonio: passaggi per la selezione del migliore

Hai finalmente deciso di sposarti e, tra la gioia iniziale e l'inizio dei preparativi, è giunto il momento di trovare il tuo fotografo per matrimonio.

Difficile districarsi tra le varie proposte e offerte del mercato, in quanto ogni professionista ha le proprie caratteristiche e lavora in modo diverso per donare ricordi memorabili agli sposi.
Per scegliere l'esperto più adatto alle tue esigenze, vediamo quali sono le competenze che non dovrebbero mai mancare e su cosa basarsi per la selezione finale.

Ricorda che parliamo di uno dei giorni più importanti della tua vita, che merita di essere immortalato alla perfezione per ricordare negli anni la felicità provata.

Come scegliere il tuo fotografo per matrimoni

– Chiediti che tipo di fotografia preferisci e restringi la selezione

Il primo passo da compiere per scegliere il fotografo del matrimonio e capire qual è lo stile che si preferisce.
Alcuni professionisti amano gli scatti classici, sostengono gli sposi ad assumere le pose giuste e includendo foto di gruppo con tutti i genitori.
Altri, invece, amano una più moderna naturalezza e cercano di passare inosservati per catturare immagini contestuali dei protagonisti.
Gli album finali possono quindi avere un taglio romantico, rigoroso, patinato o naturale, a seconda dell'occhio del fotografo e del suo stile.
Nella tua lista, pertanto, inserisci solo quelli che hanno un mood simile a quello della cerimonia, in modo da avere già una base di partenza sulla quale poi innestare le proprie richieste.

– Valuta i lavori precedenti

Ogni fotografo di matrimoni di una certa esperienza ha un libro da proporre ai propri clienti, che raccoglie parte degli scatti migliori e permette di osservare un lavoro ultimato e postprodotto.
I clienti hanno così modo di farsi una precisa idea del professionista che stanno ingaggiando, chiedendo foto simili a quelle viste o variazioni sul tema.
Il suggerimento è di verificare che sia presente un sito web del fotografo e qui osservare il suo lavoro nel tempo.

– Basati sulle sensazioni e sull'empatia

Il fotografo segue gli sposi durante tutto il matrimonio, a partire dalla preparazione la mattina presto per finire al momento dei saluti.
Proprio per questo motivo l'aspetto umano riveste un ruolo essenziale, in quanto è importante nutrire rispetto e stima.
Inoltre, il fotografo deve mostrarsi empatico per mettere a proprio agio i protagonisti, così da realizzare scatti più naturali e rendere il clima sereno e divertente.
Il servizio fotografico è infatti parte della festa e come tale non deve essere un momento di disagio ma un ricordo felice, a fianco di un professionista serio, cortese ed empatico.

– Richiedi qualche scatto prima del matrimonio

Se non sei ancora sicuro del fotografo che puoi scegliere, alcuni realizzano dei servizi in compagnia del partner prima del lieto giorno, così da instaurare un rapporto e mostrare come potrebbero venire le foto del matrimonio.
Prenota una seduta all'esterno o all'aperto e valuta la sensazione che provi, dando importanza alla serenità che ti viene trasmessa e alla comprensione di quelli che sono i tuoi desideri.

– Stabilisci prima i momenti da fotografare

Alcuni fotografi sono al tuo fianco dall'inizio alla fine del matrimonio, altri invece sono presenti solo in alcuni momenti precisi.
In base alle tue necessità, pattuisci con il professionista l'orario e il compenso, in modo da non avere brutte sorprese proprio durante la cerimonia.

– Chiedi un consiglio a parenti e amici

Se hai avuto modo di vedere l'album di matrimonio di una persona cara e hai apprezzato particolarmente le foto, chiedi il numero del professionista al quale si sono rivolti, così da andare sul sicuro e ottenere lo stesso risultato.
In questo modo sarai più tranquillo sul tipo di lavoro svolto e avrai la garanzia che la post produzione sia di tuo gradimento sia nello stile sia nel tipo di scattate.