Cosa significa fare ciclismo in sicurezza? Probabilmente riceverai una risposta diversa da ogni sito web che leggi o da qualsiasi altro ciclista con cui parli. Per me, "bicicletta sicura" si riferisce alla combinazione di buon senso, regole stradali e conoscenza della bicicletta per portarti dal punto A al punto B in modo sicuro ed efficiente, preferibilmente con il viaggio che è stato piacevole e non irto di pericoli.
In primo luogo, assicurati di essere visibile quando esci in bicicletta. Monta luci i sulla tua bici (luce bianca fissa davanti; luce rossa lampeggiante dietro la sella); indossa strisce o bande riflettenti, ad esempio intorno alla caviglia, dove il movimento attira l'attenzione, e indossa un kit di colori vivaci (i colori luminosi funzionano bene) – specialmente quando piove, è nebbioso o coperto o all'alba/tramonto.
Di cosa hai bisogno per pedalare in sicurezza?
Hai bisogno della bicicletta giusta
Scegli la bicicletta giusta per il lavoro. Preferisco usare biciclette elettriche o da montagna per andare a lavoro. È più comodo di una bicicletta da corsa su strada grazie alla posizione di guida più eretta e le marce aggiuntive aiutano quando si guida una bicicletta a pieno carico. Prova a mettere le semi-slick sulla bici in modo da non ottenere troppa resistenza al rotolamento quando guidi su catrame, ma puoi comunque guidare su sentieri di ghiaia o spalle della strada senza problemi.
Non mi piace andare con lo zaino perché preferisco potermi muovere liberamente sulla bicicletta, quindi ho montato le borse laterali sulla mia bicicletta da pendolarismo. Oltre a poter trasportare comodamente i miei vestiti per il lavoro, borsa, laptop, pranzo e simili, ho scoperto che le auto sembrano darmi una cuccetta più ampia quando le borse laterali sono sulla bici poiché fanno sembrare la bicicletta più ampia. Inoltre, il peso viene portato basso sulla bicicletta, il che aggiunge stabilità.
Se non ti piace l'idea delle borse laterali, un piccolo rimorchio per bicicletta è anche un'opzione.
Dai un rapido controllo alla tua bicicletta prima di partire: ancora una volta, usa il tuo buon senso qui. Controlla regolarmente i pneumatici per tagli o oggetti che potrebbero incastrarsi nei pneumatici in modo da non finire con un piatto a metà del viaggio. Controlla i freni: vuoi essere in grado di fermare la tua bicicletta, soprattutto se devi frenare improvvisamente. Controlla la bicicletta per eventuali dadi e bulloni allentati: non vuoi che il manubrio si stacchi tra le mani mentre ti avvicini a un incrocio in discesa Assicurati di avere ciò che ti serve per riparare una foratura lungo il percorso. E così via.
Ti serve il kit giusto
Innanzitutto, non salire in bicicletta senza indossare un casco decente. Non potrai mai sapere quando un cane ti correrà davanti; quando un veicolo parcheggiato apre inaspettatamente una porta, un pedone esce di fronte a te e simili. Quindi preparati e indossa quel casco!
In secondo luogo, indossa sempre i guanti. Nel caso infelice di una caduta, le tue mani di solito sono le prime a toccare il suolo. I palmi senza pelle richiedono molto tempo per guarire.
Indossa sempre abiti luminosi e riflettenti. Non importa se pensi di sembrare un albero di Natale, assicurati che gli altri utenti della strada possano vederti. I colori chiari e contrastanti funzionano bene: non aver paura di combinare rosso e giallo, o rosa acceso e bianco. Gilet catarifrangenti o giacche antipioggia sono molto visibili e vale la pena indossarle.
Monta le luci sulla tua bicicletta. Ho una luce posteriore rossa lampeggiante sotto la sella e la accendo anche se guido a metà giornata, ancora di più in una giornata nuvolosa. Se intendi guidare all'alba o al tramonto, aggiungi anche una luce anteriore bianca fissa.
Per il resto del kit, usa il tuo buon senso: se sembra che possa piovere o fare freddo durante il giorno, porta con te qualcosa di impermeabile e/o caldo: non puoi controllare adeguatamente la tua bicicletta se stai tremando dal freddo. Occhiali da sole (o occhiali trasparenti la sera) proteggeranno i tuoi occhi dalla polvere e simili che vi soffiano dentro – ancora una volta, è difficile controllare una bicicletta se stai percorrendo una ripida collina, il traffico vicino a te e qualcosa ti soffia dentro occhi. Indossa le scarpe giuste: slip-slops o sandali possono essere accettabili per un viaggio molto breve al bar all'angolo, ma hai pensato a cosa succederebbe se il sandalo si impigliasse o rimanessi coinvolto in un incidente? Se possibile, indossa piuttosto scarpe chiuse (di nuovo,
Devi sapere qualcosa sulle condizioni della strada e sulle regole del traffico
Il ciclismo sicuro include sapere dove puoi o meno andare in bicicletta, quali sono le regole generali del traffico e quali sono i tuoi diritti come ciclista.
La maggior parte degli automobilisti sembra pensare che i ciclisti dovrebbero andare il più a sinistra possibile della strada. Questo di solito non è il posto migliore per pedalare, per vari motivi:
-
se c'è vento, avere un po' di spazio alla tua sinistra aiuta in caso di raffica
-
ci sono spesso "occhi di gatto", grondaie o coperchi di scarico che potrebbero farti cadere
-
guidare a un metro dal lato della strada spesso costringerà un veicolo ad attraversare la linea centrale per sorpassarti. Questo spesso impedisce loro di passare quando ci sono veicoli in arrivo. Avere un metro "libero" alla tua sinistra significa anche avere spazio per sterzare se un veicolo passa troppo vicino
Come ciclista, devi rispettare tutte le regole stradali. Saltare con il rosso e guidare su marciapiedi riservati ai pedoni è illegale e può anche essere pericoloso e spaventare gli altri utenti della strada. Non farlo!
Fai attenzione a quanto segue:
-
Veicoli che stanno girando a sinistra e che potrebbero non averti visto avvicinarsi nei loro punti ciechi
-
Coperchi di scarico che corrono nella stessa direzione della tua direzione di marcia
-
Fuoriuscite di vetro, sabbia, acqua o olio
-
Vernice fresca
-
Eventuali detriti stradali:
-
Veicoli che hanno appena parcheggiato, in quanto il conducente/passeggero potrebbe aprire una porta senza prima controllare se c'è un ciclista in avvicinamento
E gli altri ciclisti sulla strada? Tieni gli occhi aperti per i bambini o i principianti, poiché le loro capacità di gestione della bicicletta potrebbero non essere ancora all'altezza e potrebbero spaventarsi se li sorpassassi troppo da vicino. Tieni gli occhi aperti anche per gli altri ciclisti quando ti avvicini agli incroci.