Non hai un diploma? La soluzione te la offre internet
Come funziona
Non hai conseguito il diploma e ora vorresti rimediare? Ci sono diversi istituiti che ti permetteranno di diplomarti anche se nel frattempo stai lavorando grazie all'opzione diploma online come ad esempio isucentrostudi.it che è il portale di ISU Centro Studi operativo da oltre 15 anni.
Una cosa che non tutti sanno è che si può scegliere tra diploma online, diploma in sede e anche diploma da privatista.
A disposizione degli studenti c'è un ampio ventaglio di differenti indirizzi di studio tra cui scegliere in base alle proprie inclinazioni e alle esigenze professionali. Ci sono corsi sia scolastici sia universitari e anche professionali. Tutti sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ecco alcuni esempi di percorsi di studi tra cui potrai scegliere: diploma di liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, liceo di scienze umane, diploma di costruzioni ambiente e territorio, informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, diploma di servizi socio sanitari, di servizi per enogastronomia e settore alberghiero, diploma di amministrazione finanza e marketing e diploma di turismo.
Come iscriversi
Generalmente è possibile effettuare l’iscrizione di persona recandoti presso la/e sede/i dell'istiruto scelto che trovi indicate nel portale dello stesso . In alternativa, puoi iscriverti totalmente online comodamente dal divano di casa.
In questo caso dovrai semplicemente collegarti al sito del portale scelto e indicare nei campi contrassegnati i dati richiesti (i tuoi dati anagrafici, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, nonche' ovviamente indicare il corso di studi oggetto dell'iscrizione).
Dopo aver compilato il modulo, sia nella modalità online sia consegnando il cartaceo presso la sede scelta, dovrai effettuare il pagamento della retta. Gli importi da versare e le modalità di pagamento disponibili variano in base al percorso di studi scelto e a seconda del portale utilizzato. Ogni scuola ti prospettera' le proprie opzioni di pagamento. Generalmente è possibile saldare il totale dovuto in un’unica soluzione e in questo caso spesso viene accordata una riduzione sul costo totale; in alternativa, potrebbe esserci la possibilità di stabilire un piano di pagamenti rateali.
La maggior parte dei siti accettano tutte le forme di pagamento tracciabili: assegno bancario, vaglia postale, bonifico bancario, carta di credito. Ma anche questo aspetto va verificato con l'ufficio amministrativo dell'istituto presso cui avete intenzione di iscrivervi.
Inoltre, molti portali mettono a disposizione degli studenti online un ulteriore strumento per seguire le lezioni oppure confrontarsi con i docenti: si tratta di un'apposita APP che consente l’accesso al sistema integrato costituito da programmi digitali, sessioni in diretta con i docenti, i consulenti e gli operatori didattici.
Diploma da privatista
Diversi siti sono strutturati in modo tale da consentirti di conseguire anche il diploma da privatista. Questa formula ti permetterà di studiare secondo le tue tempistiche e in base alle tue esigenze personali e lavorative per una totale libertà e piena flessibilità nella gestione del tempo che puoi dedicare allo studio.
Se sei un aspirante diplomato privatista, troverai infatti dei percorsi di studio concepiti ad hoc, realizzati per fornire una preparazione più sintetica rispetto al programma di studi standard online. Ma questo non ti impedirà di raggiungere un buon risultato, arrivare preparato all'esame e acquisire un buon livello di conoscenza della materia.