Differenza tra sensore e trasduttore: perché sono entrambi importanti?

Negli ultimi decenni è sempre più elevata l’attenzione delle aziende produttrici nei confronti della sicurezza dei propri macchinari.

Questo è il motivo principale per cui sta crescendo in modo esponenziale la richiesta di supporto nell’ambito del controllo e della valutazione dello stato di salute delle varie apparecchiature industriali, così da comprendere se è necessario intervenire attraverso una revisione o una sostituzione completa dei macchinari non più idonei e sicuri.

Tale richiesta sempre più pressante ha spinto la tecnologia dei sensori e dei trasduttori a livelli sempre più elevati. Questi sistemi, infatti, permettono di garantire alle aziende una qualità di lavoro elevata dei loro sistemi di produzione e una maggiore sicurezza dei dipendenti e dei collaboratori esterni.

Sensori e trasduttori non sono la stessa cosa e hanno funzioni differenti

Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche peculiari dei sensori e dei trasduttori, è bene precisare che questi due dispositivi svolgono funzioni differenti.

Un trasduttore, infatti, ha la capacità di tramutare una grandezza fisica in un’altra, in ogni momento. Un sensore, invece, può individuarla.

Quindi, nonostante comunemente questi due termini vengono erroneamente usati come sinonimi, nell’ambito industriale e delle macchine automatiche hanno ruoli e funzioni diverse.

Le caratteristiche dei trasduttori: che cosa sono e come funzionano

Un trasduttore è uno strumento che permette di misurare una grandezza fisica che viene poi tramutata in un impulso elettrico.

È possibile leggere quest’ultimo attraverso diverse tipologie di apparecchiature, così da interpretarlo e scegliere l’attività più idonea. Ad esempio, è possibile semplicemente visualizzare l’andamento del macchinario che stiamo analizzando o decidere di fare in modo che il sistema subisca il cambiamento che vogliamo apportare.

Utilizzando un segnale elettrico standard, che viene letto da più tipologie di macchinari presenti sul mercato, sarà possibile usarlo sia in ambito di elettronica di controllo che di visualizzazione.

Grazie a un trasduttore, dunque, è possibile conoscere ogni sistema, misurandolo e controllandolo nel modo che vogliamo.

I trasduttori principali sono i seguenti:

  • trasduttore di temperatura, che permettono di tramutare un valore di temperatura in segnale elettrico;
  • trasduttore di pressione, in grado di analizzare la pressione e trasformarla in un impulso d’uscita;
  • traduttore di velocità, che può essere suddiviso in lineare o angolare.

Le caratteristiche principali dei sensori

Tramite un sensore è possibile rilevare in momento determinato il valore di una grandezza. Quest’ultimo, poi, può essere confrontato con una precisa soglia d’intervento che viene archiviata nel sensore stesso.

Grazie a questo strumento, dunque, è possibile ottenere dei dati che ci informano sul superamento o meno della soglia di nostro interesse. Tale dispositivo è molto importante per gestire diverse tipologie di impianti e ha, infatti, una funzione dal trasduttore. Infatti, rispetto a quest’ultimo, il sensore non ha bisogno di interpretare il segnale, dato che ha già il dato richiesto.

Perché scegliere di affidarsi ad aziende competenti nell’ambito di sensori e trasduttori

Chi necessità per la propria attività di produzione e per la sicurezza di macchinari e dipendenti di sensori e trasduttori di qualità è fondamentale affidarsi ad aziende leader nel settore.

Un esempio è DSPM Industria che offre questo servizio e molti altri ancora. Sul sito www.dspmindustria.it è possibile visualizzare tutte le informazioni sui loro prodotti, così da avere un’idea più chiara sulla qualità e la completezza dell’offerta.

Scegliere l’azienda migliore serve anche a ricevere una consulenza e un supporto specifico nella scelta del sensore o trasduttore più adatto alle proprie esigenze. Il cliente, infatti, va aiutato nella selezione del modello migliore e sul fattore di conversione che potrà usare per ottenere un risultato più preciso e dettagliato.

DSPM Industria garantisce tutto questo grazie a un’esperienza di più di trent’anni nell’ambito industriale e tecnologico avanzato. Inoltre, collabora da tempo con università e centri di ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative. Queste caratteristiche hanno reso l’azienda un punto di riferimento nella vendita di sensori e trasduttori, oltre che di altri sistemi di misurazione di grandezze fisiche.