Sicuramente vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sentire il famoso detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ma sarà vero? Il detto si collega all'immaginario collettivo che identifica la mela come un frutto positivo in quanto preziosa, perché alleata della salute. In effetti, le mele sono ricche di benefici e proprietà, oltre che di vitamine, fibre e minerali. Riuscire a farle mangiare, specie ai bambini, a volte può risultare, però, complicato. Non è sempre facile farsi piacere le mele, soprattutto, quando si è piccoli. Una strada può essere quella di cominciare per gradi, magari partendo da una torta di mele o dalle mele al forno, che sono sicuramente più gustose. Vediamo insieme quali sono i benefici del consumo delle mele e alcune idee per consumarle quotidianamente.
I benefici delle mele
Le mele, in particolare quelle rosse, vengono considerate come dei farmaci naturali privi di qualunque tipo di effetto collaterale. I benefici delle mele sono numerosi. Innanzitutto, le mele sono ricche di flavonoidi e polifenoli, nonché pectina. Questi frutti sono ottimi per le loro proprietà antiossidanti e rappresentano un elemento chiave per chi vuole seguire una dieta equilibrata. Possono essere consumati anche da chi soffre di patologie come il diabete e, inoltre, aiutano a disintossicare organismo e fegato, ridurre il rischio di malattie respiratorie e combattere tutti gli effetti dell'invecchiamento.
Le mele, inoltre, hanno un basso indice glicemico, in quanto al loro interno come fonte energetica primaria hanno il fruttosio. Poi, sono ricche di fibre e perciò aiutano a prevenire problemi intestinali. Presentano anche molti minerali che mantengono intatti tutti i processi metabolici. Da non sottovalutare, anche l'apporto delle vitamine presenti nelle mele, soprattutto quelle A, B e C. Grazie a queste sostanze, aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. Infine, sono frutti adatti anche per le diete dimagranti perché sono ricchi d'acqua e, dunque, favoriscono a sviluppare il senso di sazietà.
Perché mangiare almeno una mela al giorno fa bene
Al di là del famoso detto popolare, in realtà, anche la scienza ha confermato le proprietà benefiche e nutritive delle mele. Grazie alle numerose ricerche condotte da team di esperti, è stato dimostrato negli anni che vi è un rapporto inverso tra consumo di mele e cancro. Infatti, i ricercatori hanno provato che consumando più mele, si riduce il rischio di tumori all'apparato digerente. In più, le mele, come risulta da numerosi studi, aiutano a tenere lontane le malattie cardiovascolari e prevengono differenti malattie come il morbo di Parkinson. Insomma, proprio come accade per gli altri cibi ricchi di fibre, la mela diminuisce il rischio di sviluppare questa patologia. Gli studiosi sono tutti concordi nel consigliare di mangiare delle mele con la buccia. Ciò in quanto la buccia stessa è ricca di fibre, vitamine e nutrienti. È sempre consigliabile optare per quelle di tipo biologico.
Alcuni consigli per il consumo quotidiano di mele
È consigliabile optare per il consumo quotidiano di mele senza pensare di aggiungere troppi zuccheri. Ma per far sì che piacciano, soprattutto ai più piccoli, ad esempio, si può pensare di realizzare torte di mele, frullati di con un mix con altri frutti oppure è possibile optare per altri tipi di soluzioni. Spesso vengono anche realizzate semplicemente speziate al forno oppure in maniera sempre semplice creando delle frittelle. Spesso sono anche abbinate a ricette salate come, ad esempio la zuppa di sedano, rapa e mele croccanti. Molto diffusa anche la crema di mele, spesso abbinabile all'arrosto. Insomma, vi è solo l'imbarazzo della scelta per cercare d'inserire sempre più spesso le mele nella propria dieta quotidiana e raccogliere tutti i benefici di questo frutto.