Gruppi di refrigerazione usati – Utilità e caratteristiche

Nel settore industriale, in tutti quei contesti in cui può essere necessario refrigerare dei fluidi di processo, tramite la condensazione dell’aria, i gruppi di refrigerazione usati e ricondizionati, sono una soluzione azzeccata ed economica, che consente di assolvere a questo utile compito di refrigerazione industriale senza spendere troppo, ma ottenendo un ottimo risultato. Vediamo in questo breve excursus cosa sono i gruppi di refrigerazione, quali sono alcune delle loro caratteristiche tecniche e quanto possono costare.

Gruppi di refrigerazione: cosa sono?

I gruppi di refrigerazione sono delle macchine termiche estremamente utili in quei contesti industriali in cui si debba raffreddare e portare a temperature notevolmente più basse i fluidi dei processi di lavorazione, ad esempio l’acqua che interviene durante i processi di produzione industriale.

Tramite un tecnologico sistema di espansione e compressione di un fluido (che in alcuni gruppi di refrigerazione può essere anche allo stato gassoso), questi refrigeratori agiscono sull’acqua da raffreddare presente nei macchinari della catena di produzione industriale. Spesso nei processi di produzione industriale l’acqua deve mantenersi costantemente ad una temperatura ben precisa e i gruppi di refrigerazione sono la soluzione più indicata e più utile.

I gruppi di refrigerazione, in generale, possiamo suddividerli in due grandi tipologie: i refrigeratori ad aria e i refrigeratori ad acqua.

Gruppi di refrigerazione: caratteristiche

I gruppi di refrigerazione, siano essi ad aria o ad acqua, sono estremamente indicati quando si debba abbattere in modo rapido la temperatura dei liquidi industriali, portandoli a non superare i 20 gradi centigradi. Naturalmente non tutti i gruppi di refrigerazione sono uguali e vanno bene in tutti i diversi contesti industriali. Prima di acquistare un gruppo di refrigerazione è bene valutare attentamente le reali necessità di refrigerazione e fare precisi calcoli riguardanti il dimensionamento e il rendimento termico, due aspetti importantissimi e che determineranno le performance effettive dell’impianto una volta attivato e messo in funzione.

Molte aziende fornitrici di gruppi di refrigerazione, siano essi nuovi o usati e rigenerati, forniscono un servizio di consulenza in preparazione dell’acquisto, affidando a tecnici qualificati, il compito di svolgere proprio questi calcoli e valutazioni da cui, ripetiamo ancora una volta, dipenderà il livello di effettiva utilità e le performance dell’impianto di refrigerazione. I tecnici tengono conto, nelle loro valutazioni, del calcolo delle frigorie (sostanzialmente la quantità di calore che deve essere sottratta al fluido per condurlo alla temperatura desiderata), in relazione ai fluidi di processo coinvolti e del contesto industriale in cui il gruppo di refrigerazione andrà ad inserirsi.

Queste valutazioni importantissime garantiranno le migliori prestazioni possibili del vostro gruppo di refrigerazione.

Gruppi di refrigerazione usati: costi

Dopo questa prima parte di articolo in cui abbiamo cercato di descrivere a grandi linee cosa sono, come funzionano e a cosa servono i gruppi di refrigerazione, possiamo ora venire a parlare dell’aspetto della questione che spessi può rivelarsi più spinoso: il costo dei gruppi di refrigerazione. Premettiamo che il mondo dei gruppi di refrigerazione è vario e ciascuno gruppo ha caratteristiche differenti, con utilità altrettanto differenti, in base alle esigenze dei singoli impianti industriali e di produzione.

Una buona idea per non spendere troppo, ma ricevere un prodotto eccellente e funzionale, è quella di scegliere gruppi di refrigerazione usati e completamente ricondizionati. Ci sono aziende estremamente serie e qualificate che rimettono completamente a nuovo gruppi di refrigerazione di nuova generazione. Scegliere un gruppo di refrigerazione usato è quindi un’ottima idea, che consente di acquistare prodotti ottimi a costi sostanzialmente più accessibili rispetto ad un gruppo di refrigerazione nuovo. Anche nel caso dell’acquisto di gruppi di refrigerazione usati e ricondizionati, le aziende forniscono quel servizio di valutazione delle esigenze dell’impianto e di calcolo delle frigorie necessarie al corretto funzionamento del refrigeratore. Speriamo di avervi fornito una panoramica esaustiva sui gruppi di refrigerazione usati.