Impastatrice di qualità, come scegliere quella giusta!

L’impastatrice è uno strumento che è entrato a far parte delle nostre case in via definitiva, quando è stato proclamato il primo lockdown nazionale. Sicuramente ricorderai la situazione, che ha spinto migliaia di famiglia a fare scorte di pane e acqua, e successivamente all’acquisto dell’impastatrice come soluzione definitiva.

Non si tratta però di un prodotto universale, ogni impastatrice ha le sue caratteristiche come possiamo approfondire su www.migliorimpastatrice.it, ed è necessario saper effettuare una scelta che possa rivelarsi vincente ed in linea alle nostre esigenze. Andiamo quindi a vedere insieme, in pochi semplici passi, come scegliere la migliore impastatrice.

Materiali e struttura

Il primo elemento da analizzare prima di effettuare l’acquiasto finale, sono proprio i materiali e la struttura dell’impastatrice. Diffidate sempre da tutti quei siti web o fornitori che vi propongono impastatrici realizzate in materiali leggeri o poco resistenti. Analizzate anche la struttura in tutti i suoi punti, prestando molta attenzione al coperchio, che deve proteggere tutta la superficie dell’impastatrice, senza lasciare vuoi d’aria.

Deve inoltre impedire tramite un aggancio di sicurezza, che qualcuno possa infilare le mani al suo interno accidentalmente. Infine abbiamo la base dell’impastatrice, altro elemento che inciderà pesantemente sulla stabilita del prodotto. Evitate fin da subito tutte quelle impastatrici che alla base non presentano ventole aderenti in gomma. Senza le piccole ventole in gomma il prodotto, una volta messo in funzione, inizierà a traballare in maniera molto pericolosa, danneggiando il suo punto d’appoggio e rischiando di cadere.

Ovviamente inutile sottolineare che la stabilità non è esclusivamente legata alla base d’appoggio, ma anche al peso a cui abbiamo accennato in precedenza. Un buon peso ottimale sarebbe 5 chili all’incirca, che garantirebbero stabilità in fase di lavorazione, senza però rendere gli spostamenti dell’impastatrice troppo difficoltosi e impegnativi. Durante il processo di valutazione di questa caratteristica ti consigliamo di tenere sempre presente l’intensità di utilizzo a cui sarà sottoposto il prodotto.

Qualora stessi cercando un’impastatrice da inserire all’interno di un contesto lavorativo, puoi sempre scendere a compromessi per quanto riguarda la maneggevolezza, in quanto lo strumento passerà la stragrande maggioranza del tempo in una postazione fissa.

Potenza e velocità disponibili

Facendo un rapido giro sul web, sicuramente ti sarai accorto che in commercio sono presenti impastatrici che esaltano alla massima potenza le proprie velocità disponibili, promettendoti di portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile. Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, e la velocità può diventare un aspetto superficiale una volta superata una determinata soglia.

Chi ha già avuto esperienze lavorative all’interno di questo settore, sa benissimo che principalmente vengono utilizzate solo tre velocità di lavorazione: lento, medio e veloce. Eccedere con la potenza e la velocità può quindi rovinare l’impasto in maniera irreversibile.

Accessori presenti nella confezione

All’ultimo posto tra le caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto dell’impastatrice, troviamo sicuramente gli accessori presenti nella confezione. Fin troppe persone sottovalutano l’importanza di questi elementi, nella convinzione di poterli facilmente ritrovare in negozi esterni.

Ciò è possibile ma altamente sconsigliato; i ricambi, le forme e gli stampi originali sono di qualità molto migliore rispetto a quelli che è possibile acquistare in un comune negozio per la casa, e di conseguenza dureranno molto di più nel corso del tempo. Ricordati sempre che accessori indispensabili come le fruste, presenti in diversi modelli a seconda del tipo d’impasto che si desidera ottenere, non sono universali.

Questo significa che qualora l’impastatrice non ne sia già provvista, dovrai obbligatoriamente acquistarle in compatibilità con il modello. Detto ciò, abbiamo visto insieme tutte le caratteristiche più importanti da valutare prima di procedere all’acquisto dell’impastatrice, elettrodomestico diventando di fondamentale importanza all’interno delle nostre abitazioni, non ti resta che procedere tu stesso all’acquisto!