Internet: Storia del World Wild Web

È negli anni ’90 che si assiste alla crescita esponenziale della Rete. Le funzioni offerte da Internet inizialmente erano solo 3: e-mail, trasferimento di file, collegamento a distanza.

Il WWW viene prima sperimentato all’interno del CERN e solo in un secondo momento irrompe in Rete.

Il Linguaggio di programmazione, invece, comincia con lo standard SGML, arrivando all’ HTML.

Linguaggi di programmazione, Adsl e Wi-Fi

All’inizio, ma ancora ad oggi, il problema che si crea con il World Wild Web sono i programmi di navigazione, che dovrebbero agevolare in modo intuitivo, lo spostamento da un documento all’altro e invece le cose non sono così semplici. I linguaggi di programmazione sono vari e si aggiornano in continuazione. Al momento, il programmatore è uno dei lavori più ricercati, perché ormai non si può fare a meno del World Wild Web.

Nel 2000 arriva la banda larga in fibra ottica, arriva per la prima volta in Italia la linea ADSL. Per parlare di Wi-Fi, bisogna aspettare il 2005. Nello stesso anno arriva il cosiddetto decreto Pisanu e la tecnologia Wi-Fi diventa tutt’altro che libera. 

L’avvento dei Social Network

Nel 2008 si comincia a parlare di Social Network, arriva la versione in lingua italiana di Facebook. Da qui si cominciano a vedere sempre più Social, gli utenti iscritti cominciano ad aumentare anno dopo anno. Ad oggi il Social è considerato un mondo parallelo. C’è chi utilizza i Social per passare il tempo, curiosare, etc.…Ad Oggi i Social si utilizzano per tutto: postare foto, informarsi, seguire persone influenti, chi per cercare di fare successo, etc.… Ovviamente, negli anni Facebook ha perso un po' di terreno con l’introduzione di Instagram, Social Visivo, dove ad essere messa in risalto e valorizzata è l’immagine. Che sia una fotografia, un video o qualsiasi altra cosa, Instagram sta avendo un enorme successo. Il successo è dovuto anche all’esplosione delle Stories. Le Stories di Instagram sono foto, video, pezzi e frammenti delle giornate o delle esperienze degli utenti con durata di 24 h.

Sembra che internet e i Social abbiano sempre fatto parte della nostra vita, eppure se si pensa che sono solo poco più di 10 anni che gli italiani utilizzano questi strumenti, è una cosa impensabile.  

Oggi circa tre miliardi di persone si connettono ogni giorno a Internet.
Molti di questi utenti lo fa per utilizzare i social Network. C’è chi li utilizza per lavoro, chi per tenersi in contatto con gli amici o per divertimento.
Negli ultimi anni, la tendenza ad utilizzare queste piattaforme di comunicazione, ha fatto diventare i social network gli indiscussi padroni della comunicazione sul web.