La locazione in affitto

Uno dei contratti immobiliari più diffusi è quello della locazione affittuaria, soprattutto in periodo storico come quello che stiamo vivendo la maggio r parte delle persone ha difficoltà nel prendere un mutuo e per questo opta per l’affitto di una casa e si rivolge ad agenzie immobiliari ed esperti  per maggiori informazioni clicca qui.

I vari tipi di locazione

Nel mondo immobiliare ci sono diversi tipologie di locazione, queste possono essere usate in base a quelle che sono le esigenze del padrone dell’immobile e del locatario.

Locazione a canone libero

In questo le due parti che devono stipulare un contratto si occupano di scegliere il canone d’affitto che preferiscono, qui, infatti, la legge non impone degli importi massimi o minimi.

Questo tipo di contratto deve avere una durata minima di 4 anni che può essere sempre rinnovabile, l’unica particolarità è che alla prima scadenza viene rinnovato in automatico per 4 anni.

Il contratto a locazione a canone libero viene fatto quando una famiglia non ha intenzione di trasferirsi nel breve termine.

Locazione a canone concordato

Il contratto a canone concordato segue quello che il modello ministeriale ed è stabilito dall’organizzazione di rappresentative delle parti.

Il canone che viene fissato risulta essere inferiore a quello a canone libero, infatti questo contatto prevede una prima scadenza di 3 anni che può essere rinnovata per due anni la prima volta e poi di 3 anni in 3 anni, mentre per quello che riguarda la disdetta di contratto questa va comunicata almeno 6 mesi prima.

Locazione a uso transitorio

Il contratto a uso transitorio ha una durata minima di un mese e può durare al massimo fino a 18 mesi; viene stipulato quando ci sono delle situazioni di necessità temporanea, queste è fondamentale che vengano inserite all’interno del contratto.

Il contratto transitorio viene stipulato da chi si trasferisce in una’altra città per lavoro e non sa quindi quanto tempo può rimanere locato in quella casa, per questo la disdetta può essere fatta in qualsiasi momento senza bisogno di preavviso, l’unica casa da fare è indicare le esigenze che portano alla scelta del contratto transitorio.

Locazione per studenti universitari

Simile al contratto transitorio dal quale si distingue per alcune clausole è il contratto di locazione per studenti universitari.

Viene stipulato da tutti gli studenti che si trovano a studiare fuori sede e può avere una durata che va dai 6 mesi a un massimo di 36 mesi e può essere rinnovato in base a quello riportato negli accordi sindacali.

In questo casa la disdetta può essere fatta nel periodo che va da uno a tre mesi prima