Compleanno, anniversario, festa di laurea o meeting aziendale: un catering ben organizzato permette di godersi al meglio feste, pranzi e ricevimenti. Nel caso di banchetti con molti invitati, come quelli per festeggiare matrimoni e battesimi, è il caso di rivolgersi alle apposite agenzie di servizio e ristorazione. Saranno gli esperti dell’agenzia ad occuparsi del catering, alleviando dall’onere di far la spesa, di conservare il cibo e le bevande, di cucinare; si occuperanno anche dell’organizzazione dello spazio e dell’approvvigionamento di piatti, bicchieri e posate. Quindi, come si organizza il catering per un evento? Fai da te o servizio catering, ecco i suggerimenti per un catering perfetto anche per 100 persone, scritti con l’aiuto di Cucina e Cultura, esperti del settore catering a Roma.
Calcolare il numero degli invitati
Il primo passo per organizzare il catering per una festa, o per una cerimonia in grande con servizio di catering, è conoscere il numero totale di persone che saranno invitate. Sarà bene sempre considerare almeno un 10% in più degli invitati; meglio che avanzi qualche porzione di cibo, piuttosto che un invitato inaspettato resti a digiuno. Molto utile anche individuare fin da subito i partecipanti che hanno esigenze alimentari particolari: bambini, vegetariani, vegani o chi assolutamente non mangia determinati tipi di cibo o non beve alcolici, per motivi di salute o religiosi.
Decidere il luogo e lo stile
A casa o in uno spazio appositamente affittato? All’aperto o al chiuso? In piedi, con un buffet da cui servirsi, o seduti convivialmente a tavola? Scegliere cosa servire ai commensali dipende anche dall’ambiente in cui si svolgerà l’evento e da come si svolgerà il servizio. Tutto pronto sin dall’inizio o camerieri che tengono d’occhio ed eventualmente rimboccano caraffe e vassoi? Un pranzo tradizionale con varie portate o un finger food in cui ognuno sceglie ciò che preferisce? Solo dopo aver definito questi punti si potrà passare alla composizione del menù.
Mettere a punto il menù e decidere le bevande
Poche persone ben conosciute permettono di scegliere con sicurezza le pietanze, un numero maggiore di invitati richiede una pianificazione più elastica e neutra nel decidere cosa servire. Un menù a buffet è meno impegnativo, si può avere un po’ di tutto per tutti i gusti, mentre la scelta di pietanze da servire in porzioni potrebbe creare qualche problema, soprattutto se gli invitati sono molto eterogenei per gusti ed esigenze, assicuratevi di non trascurare nessuno.
In ogni caso dovrà esserci una varietà di bevande: acqua, naturalmente, e vino abbinato al cibo; vanno anche presi in considerazione bibite e succhi di frutta, superalcolici e cocktail, caffè e liquori. Se si pensa ad un pranzo o un banchetto tradizionali si dovrà prevedere il dessert: forse si tratterà di una torta o di un dolce da suddividere in porzioni. Per un buffet si opterà per dei dolcetti monoporzione o pasticceria mignon.
Piatti, posate, bicchieri, biancheria da tavola
Bisognerà accertarsi di avere un numero adeguato di stoviglie; persino in una cena intima con pochi amici è molto più gradevole avere piatti e bicchieri in set omogenei e tovaglia e tovaglioli coordinati tra loro. Per una festicciola andranno bene bicchieri e piatti di plastica riciclabile, meglio ancora di melamina, più robusta e lavabile, forchettine ecologiche e resistenti di bambù, tovaglie e tovaglioli di carta. Per un buffet con i colleghi, per un pranzo formale o un banchetto di nozze, ovviamente, si servirà il cibo in stoviglie adeguate. Si può anche prendere in considerazione di noleggiare l’occorrente, ci sono ditte che forniscono kit completi di merce pulita e la ritirano sporca: un bell’aiuto per chi organizza la festa o il ricevimento.
La cucina e il servizio
Si può decidere di coccolare personalmente i propri ospiti cucinando e servendo, o ricorrere a cuochi e camerieri professionisti. Anche in questo caso dipenderà molto dal numero delle persone invitate e dal tipo di festa; forse avrete voglia di godervi il pasto chiacchierando con gli invitati, più che cucinare o riempire e vuotare i loro piatti e bicchieri o, ancora, tenere sotto controllo che nulla manchi sul tavolo del buffet.
Decorare l’ambiente, creare l’atmosfera
Preparare la sala con luci, palloncini, festoni, fiori e ghirlande; avere in sottofondo un po’ di musica. Non bisogna dimenticare di creare la giusta atmosfera, sia che si tratti del compleanno di un bambino sia del banchetto di nozze. Meglio aver scelto in anticipo e preparato la “colonna sonora” che accompagnerà le libagioni; se si prevede di ballare, tener presente che sarà necessario dello spazio non occupato da tavoli e seggiole.
Seguendo questi semplici suggerimenti per organizzare un catering eviterete di andare incontro a sgradevoli sorprese. Soprattutto, evitate di sopravvalutare le vostre forze: ricordate che il personale qualificato delle agenzie di servizio catering fornisce idee e consigli e risolve tutti i problemi, grazie all’esperienza e alla disponibilità immediata di tutto ciò che occorre.