Qualcosa che non sapevate sul cioccolato

Probabilmente, è la sola – o quantomeno una delle poche – cose che possiamo proporre essendo sicuri che sarà accettata volentieri: a chi non piace? Come dessert che c’è di meglio di una bella fetta di torta al cioccolato? O se preferite, a gocce può arricchire gradevolmente dei biscotti; lo si può sicuramente assaporare a quadratini, direttamente dalla tavoletta (cercando di non finirla…!), berne una scodella calda in una serata invernale… a qualsiasi pasto non può che essere apprezzato. Ma c’è una sorpresa… il cioccolato non è unicamente buono! Scoprite con noi dieci modi inediti in cui è utile:

1. Come moneta corrente: lo dice il motto che i soldi non crescono sugli alberi; ma per lo meno in Sud America, prima dell’arrivo di Colombo, lo facevano realmente. Presso gli imperi dei Maya e degli Aztechi, il cacao era moneta sonante.

2. Come salvaguardia per i denti: questo sarà un duro schiaffo per le raccomandazioni delle mamme e delle nonne, e quasi certamente una graditissima meraviglia per molti bambini. Da recenti studi, l’estratto di cacao pare avere effetti strabilianti, superiori al tradizionale fluoro, nel tutelare la salute dei denti.

3. Come aiuto per la circolazione: fra ginnastica e diete rigide, in generale abitualmente mantenere la salute del proprio sistema circolatorio non è semplice né gradevole. Ma ecco la sorpresa: il cioccolato fa bene alle coronarie!

4. Come regolatore della pressione: l’Ospedale Universitario di Cologne ha pubblicato degli studi dove vengono evidenziati rapporti diretti fra l’assunzione dei polifenoli tipici del cioccolato fondente e il calo della pressione sanguigna.

5. Come aiuto per il malumore: è accaduto anche a voi, in un attimo di abbattimento, di scartare meccanicamente un paio (o più…) di cioccolatini? Naturale: il cioccolato libera nell’organismo sostanze euforizzanti, le stesse, ad esempio, attivate da un bacio.

6. Come aiuto per il cervello: esistono sostanze che hanno un effetto valido sulla stanchezza intellettuale, sulla nostra soglia di attenzione, e in generale sulla celerità e l’efficienza dei nostri processi di calcolo: si chiamano flavanoli, e sono una sottoclasse dei flavonoidi. E tanto per convalidare la vostra ipotesi, sì: il cioccolato fondente ne contiene in abbondanza.

7. Come crema per la pelle: il burro di cacao è uno straordinario nutriente per la pelle, come sa chiunque abbia avuto le labbra screpolate dal vento. E poi è assolutamente naturale – e addirittura commestibile!

8. Come profumo: precisamente come il pane appena sfornato, o una tazza di caffè, anche il cioccolato ha un aroma caratteristico, che risulta gradevole perfino a chi (ammesso ne conosciate!) non ama molto il suo sapore. E pare sia finanche afrodisiaco!

9. Come trattamento di bellezza: soprattutto nel cioccolato fondente molto puro, in cui i semi di cacao subiscono una elaborazione minima, si ritrovano una grandissima quantità di sostanze dette antiossidanti. In alcune Spa sta persino nascendo la moda di farci il bagno, e i massaggi!

10. Come carburante: può apparire fantascienza, ma in realtà è una concreta opportunità. Si parla infatti di fabbricare vetture mosse da motori ad idrogeno: e per ottenere grandi volumi di idrogeno, è possibile dare “in pasto” del cioccolato a delle colonie di un batterio denominato “Escherichia Coli”, che digerendolo genera appunto il prezioso gas.