Alcuni uomini potrebbero storcere il naso di fronte a questo fenomeno, pensando che non possa riguardare loro. Come si fa, direbbero molti giovani, a preferire una compagnia più in là con gli anni? Una donna affascinante magari, ma che si avvicina più che altro a una zia oa una mamma?
Ciò che alcune persone ignorano è che alla base delle preferenze sessuali di ognuno esistono delle motivazioni spesso inconsce, che sono dettate dall'istinto e dai desideri più profondi dell'io. Le statistiche sono infatti chiare al riguardo: gran parte dei giovani di oggi sembra avere una particolare predilezione per le donne più grandi di età e con un carico di esperienza diverso. Ma perché?
Donne mature che sanno dare sicurezza ed equilibrio
Non cercano di cambiare il partner, non vogliono avere figli, danno sicurezza ed equilibrio: sono queste, spesso, le motivazioni alla base di questo fenomeno. Il fascino del sex appeal delle donne più mature sembra colpire i giovani del terzo millennio, le ragioni sottostanti a questo fenomeno possono essere varie e sono perlopiù inconsce: a volte si tratta del semplice desiderio di sentirsi protetto e confortato, una necessità emotiva che si traduce nella ricerca di affetto in donne che ricordano la madre, ovvero una donna maturazione che si è presa cura dei loro bisogni di bambino.
Trovare una compagnia che rispecchi la figura materna presenta ovviamente dei vantaggi: una donna più matura, teoricamente, non manifesta grandi pretese di impegni definitivi e sa svolgere un ruolo di protezione e guida, sa vivere la relazione senza pensare troppo al futuro e, probabilmente, ha più tempo libero da dedicare al suo partner. Si tratta di convinzioni che non sempre corrispondono alla realtà.
La cosa certa è che oggi molti giovani vanno ben oltre il fattore estetico, e ricercano nel sesso femminile un carattere placato, la voglia di leggerezza e una forte personalità, mostrando una spiccata attrazione per le donne che over 40, ritenendo che, tali aspetti caratteriali , manchino alle giovanissime.
Il fascino della libertà e della "mancanza di responsabilità"
A volte la motivazione principale che spinge gli uomini giovani a preferire una donna più matura rispetto a una coetanea, risiedono nel desiderio di "non responsabilità", ovvero di non sentire sulle spalle il carico di impegni che una relazione sentimentale tra coetanei comporta: è probabile che una giovane, unita sentimentalmente al partner, dopo un certo periodo iniziò a manifestare il desiderio di più stabilità, di un rapporto sentimentale fatto di legami e figli, fattore che potrebbe portare i giovani a cercare l'amore nelle braccia di una donna senza pretese , più "libera" dal punto di vista emotivo, capace di legarsi sentimentale senza pensare al futuro e vivere la relazione alla giornata.
Si tratta perlopiù di motivazioni inconsce: i giovani sono spesso attratti dalle donne che hanno un vissuto, che hanno alle spalle un passato sentimentale e che, difficilmente, hanno come priorità la stabilità sentimentale.