La stampa cataloghi online permette di superare qualsiasi limitazione territoriale! Infatti, se possiedi un’attività e vuoi pubblicizzarla con cataloghi, ma non spendendo troppo, la stampa cataloghi online rappresenta la soluzione migliore.
Il vantaggio di avere la stampa cataloghi online è dovuto al semplice fatto che essa permette di ordinare in tutta comodità, ovunque ti trovi, e ricevere il tuo ordine comodamente al tuo domicilio e con notevole risparmio di tempo e denaro. Proprio come avere la tua tipografia sotto casa, senza perdere tempo e a prezzi vantaggiosissimi, la stampa cataloghi online da vita a prodotti perfetti nella lavorazione! Si ha a disposizione un listino con cui è possibile fare il preventivo in modo semplice. Dalla stessa interfaccia puoi eseguire gli ordini.
Le altre fasi della stampa cataloghi online sono:
1) Selezionare la dimensioni del catalogo, riferite al fascicolo chiuso.
2) Scegliere la rilegatura.
3) Scrivere il numero di facciate.
4) Indicare le quantità di cataloghi che vuoi stampare.
5) Decidere se fare una copertina con caratteristiche diverse dai fogli interni
6) Scegliere il tipo di carta per i fogli interni tra quelle proposte.
7) Usare un template per preparare correttamente il file cliccando sul pulsante rosso SCARICA.
Una volta finita l’impaginazione grafica e realizzato il file pdf per lo stampatore, inizia il processo di stampa cataloghi online.
Indipendentemente dal tipo di stampa adottata (offset o roto-offset) il foglio macchina (che può essere di formato 70×100 cm oppure 100 x 140 cm) viene piegato, confezionato e rifilato. Questo processo di riduzione dal foglio macchina ad un formato minore tramite piegatura è denominato “segnatura”.
Quindi il foglio macchina dopo essere stampato viene piegato a formare delle segnature, le varie segnature devono essere unite tra di loro: tutte le tecniche che permettono di mantenere le pagine unite tra di loro vengono definite “rilegatura”.
Il tipo di legatura più adatta da usare dipende dal tipo di catalogo che si vuole stampare.
Quelle normalmente più usate nella stampa cataloghi online sono:
1 – Punto metallico:
questo tipo di rilegatura è adatta a realizzare cataloghi con un numero limitato di pagine con una copertina in media sui 200/250 gr. Il punto metallico riesce a confezionare senza difetti fino 32/40 facciate, con pagine interne della grammatura 130/150 gr. Si possono rilegare anche fino a 60 facciate, ma le pagine assumono il caratteristico e antiestetico rigonfiamento.
2 – Brossura a filo refe:
Questo tipo di rilegatura è realizzata cucendo ogni singola segnatura e poi tutte insieme le varie segnature ( ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, etc) con un filo (lino, cotone, canapa,sintetico) per poi incollarle a caldo successivamente al dorso della copertina. Sistema molto efficace che garantisce elevata resistenza: adatto a pubblicazioni di molte pagine (dalle 60 in su).
3 – Brossura fresata:
Le singole segnature vengono fresate in testa e poi incollate al dorso della copertina. Non prevedendo la cucitura la brossura fresata è un procedimento più economico rispetto alla precedente, che presenta una minor resistenza all’usura.