Packaging per cosmetici sostenibile: perché il trend cresce

Il packaging per cosmetici sostenibile deve avere necessariamente caratteristiche senza le quali non si definirebbe tale. All’estetica accattivante, trasparenza e qualità specifiche si aggiunge l’importanza della sostenibilità. I packaging per prodotti cosmetici, alla luce post pandemica, sono sempre più studiati per consumatori consapevoli e attenti alla cosmetica green.

Il packaging per cosmetici sostenibile, secondo le nuove tendenze (dettate soprattutto dagli avvenimenti mondiali recenti), è una sintesi perfetta tra innovazione e attenzione al green. Forse non ci badi nemmeno tanto quando acquisti qualcosa, o forse ormai è diventata la normalità ma se per un attimo ti fermi a pensare al perché hai comprato un determinato prodotto, hai allora bella e servita la risposta sotto il tuo naso. I packaging dei prodotti cosmetici hanno, come primo compito, l’appeal estetico: devono colpirti. No, non nel senso letterale del termine, è ovvio, ma devono farti pensare, al primissimo, istintivo sguardo che quello è proprio il prodotto giusto, prima ancora dell’acquisto per far circolare l’economia.

Per i prodotti cosmetici l’importanza del packaging è vitale, per questo è necessario rispettare pochi ma fondamentali criteri affinché il tu, potenziale cliente, non sia solo attratto da una bella confezione d’imballaggio.

L'industria cosmetica, sempre in continua evoluzione, sa bene che hai passato gli ultimi anni tra amuchina e igienizzanti, così come sa che adesso sei alla ricerca di packaging che garantiscano sicurezza igiene, protezione e consapevolezza sul riciclo delle materie prime.

Quando l’innovazione si pensa nell’ottica di riduzione al minimo l’impatto ambientale, ecco che nascono packaging per prodotti cosmetici sostenibili. E il trend è sempre più popolare!

Scommettiamo che le tue scelte si rifanno ai nuovi trend green?

Packaging per cosmetici sostenibile: alcune considerazioni nell’era post pandemica

Come da specchio sul mondo, anche i packaging di prodotti cosmetici vengono costantemente influenzati dalle nuove tendenze.

Nell’anno 2020-21 c'è stato un aumento delle vendite del 3% nel settore cosmetico, complice (suo malgrado) il clima post pandemico, che ha posto focus su igiene e salute. I consumatori hanno abbracciato nuove abitudini e anche i brand hanno apportato i cambiamenti alla loro identità legata ai packaging per cosmetici.

Il boom dei packaging sostenibili per prodotti cosmetici deriva da una maggiore consapevolezza che i consumatori reagiscono positivamente a imballaggi riciclati.

Si riduce l’impatto ambientale senza però rinunciare alla buona qualità del packaging cosmetico.

Packaging sostenibile: la bellezza è green

Cosa significa comprare brand cosmetici che utilizzano packaging con materiale d'imballaggio ecologico? E quando un packaging può considerarsi sostenibile?

La risposta sembra quasi ovvia: quando si pensa al benessere del pianeta terra.

Un packaging sostenibile è quel tipo di packaging realizzato per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare, soprattutto quando si parla di bellezza, alla qualità e trasparenza.

Nel mondo del beauty se la bellezza è fondamentale, un buon packaging lo è ancora di più. Ci sono altri criteri che ruotano, come satelliti, intorno ai packaging per prodotti cosmetici. E la sostenibilità è uno di quelli.

Le scatole per cosmetici devono prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Estetico
  • Economico
  • Sociale
  • Ambientale

A tutta sostenibilità

Ultimo, ma assolutamente non per importanza, tener conto dell’ambiente è diventato, soprattutto negli ultimi tempi, la strategia vincente dei brand.

La sensibilità ecologica dei consumer si riflette sulle scelte d’acquisto, che si spostano sempre più verso brand che abbracciano filosofie green e soluzioni ecosostenibili.

Ma l'attenzione nella scelta d'acquisto può riguardare maggiormente una generazione rispetto un'altra? La risposta è sì.

In generale, il 75% dei consumatori fa acquisti legati al green, e la Gen Z occupa una buona fetta; il 39%, cresciuta a suo malgrado nel pieno dei cambiamenti climatici, compra indirizzata a cosmetica green, riutilizzabile e riciclabile.

I packaging dei prodotti cosmetici attuali portano indicatori del ciclo di vita del prodotto, che parte dalle materie prime di cui è composto, il loro utilizzo e lo smaltimento o riciclo finale.

Conclusioni

Se questo è il nuovo trend legato all'imballaggio cosmetico, allora non farti trovare impreparato! Bellezza e sostenibilità vanno a braccetto, vieni a far parte del cambiamento. Scopri di più sull’interfaccia creativa di Packly.