Trattamenti termici per la resistenza dell’acciaio, ecco i più diffusi

Il trattamento termico dei metalli è un’attività che viene effettuata per rendere le leghe metalliche più resistenti. Si tratta di un’operazione fondamentale soprattutto nell’industria metalmeccanica e può essere effettuata attraverso tecniche differenti. Ecco le più diffuse e i loro vantaggi.

La nitrurazione morbida
Questo tipo di trattamento è anche conosciuto come sursulf. Consiste in un trattamento termico che viene effettuato mediante bagno di sale. Questa particolare attività consente alla lega ferrosa trattata di avere più resistenza alla fatica ma anche all’usura e alla corrosione. Caratteristica di questo trattamento è quella di creare sulla superficie ferrosa una sorta di pellicola bianca che ha uno spessore variabile dagli 8 ai 12 micron: la patina è composta da carburi e nitruri di ferro che conferiscono al ferro una maggiore resistenza agli urti e non solo.

Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla presenza nella lavorazione di due fasi, una a temperatura più elevata e l’altra a temperatura bassa, che consentono al metallo di non subire alcuna alterazione se non una tensione di compressione che però viene distribuita equamente su tutta la superficie, rendendola più resistente.

La carbocementazione
Un’altra tecnica molto utilizzata è quella definita della carbocementazione. Si tratta di un processo termico mediante il quale sulla superficie di acciaio viene distribuita a caldo una certa quantità di carbonio che solidificandosi rende la lega più resistente. L’operazione deve essere eseguita ad una temperatura che sia compresa fra gli 850 e i 950 gradi e il carbonio deve essere utilizzato allo stato gassoso perché è in questa fase che garantisce una cementazione dell’acciaio.

La tempra dell’acciaio può avvenire in modo diretto o indiretto. La prima operazione ha un costo meno elevato e garantisce un minor numero di pezzi deformati ma con la tempra indiretta, conosciuta anche come doppia tempra, avviene una cementazione migliore e uniformemente distribuita su tutto il pezzo d’acciaio.

La bonifica
Questa operazione prevede un’iniziale tempra del pezzo di acciaio che poi deve essere seguita da una successiva attività di rinvenimento. Nella prima fase della lavorazione, quella a temperatura molto alta, il metallo produce martensite che ha la caratteristica di essere abbastanza fragile e poco resistente agli urti, quindi è necessario essere molto attenti alla manegevolezza della lega.

Successivamente, dopo il raffreddamento repentino del pezzo ottenuto mediante l’utilizzo di oli vegetali, la martensite si trasforma nella sua forma rinvenuta che ha caratteristiche completamente differenti rispetto a prima, anzi è molto resistente, tonica e durevole e viene chiamata con il nome di sorbite.

La tempra
L’ultimo tipo di trattamento termico che contribuisce a migliorare la resistenza dell’acciaio è la tempra. Si tratta di un processo per certi versi molto simile a quello della bonifica ma ovviamente con qualche piccola differenza. Con questo trattamento termico, infatti, si favorisce la formazione di martensite ma solo con un processo di raffreddamento continuo. In particolare il raffreddamento deve essere costante e continuo in modo tale da arrivare alla formazione della martensite senza innescare, però, altre reazioni.

Questo processo può essere effettuato esclusivamente sull’acciaio e i risultati cambiano in base alla percentuale di acciaio contenuto nel pezzo sottoposto a trattamento. Il trattamento non può essere effettuato su altri tipi di materiali perché si rischierebbe il formarsi di rotture o di deformazioni del pezzo. Per questo motivo con altri tipi di materiali, come il ferro ad esempio, si preferisce utilizzare altre procedure meno rischiose.

Come si è visto, dunque, esistono diverse tecniche e trattamento termici per conferire maggior resistenza non solo all’acciaio ma anche ad altri tipi di leghe metalliche. Ovviamente in caso di necessità occorre rivolgersi ad aziende che sappiano eseguire questi trattamenti con grande professionalità scegliendo di volta in volta quello più adatto al tipo di materiale specifico, per evitare di compromettere i pezzi. L’azienda Mantesso Trattamenti Termici, http://www.mantesso.it, può sicuramente essere un punto di riferimento nel settore in quanto esegue ogni tipo di trattamento.