Beta RR 50 Motard: come migliorarne il sound con i migliori scarichi e marmitte

      Commenti disabilitati su Beta RR 50 Motard: come migliorarne il sound con i migliori scarichi e marmitte

Installare scarichi e marmitte sulle Beta RR 50 Motard è un’ottima soluzione per imprimere un cambio di passo al gioiellino di casa Beta, anche e soprattutto in termini di sound. Il motivo di ciò risiede da un lato nell’efficacia di alcuni scarichi e marmitte, e dall’altro nelle caratteristiche intrinseche della moto, che si prestano proprio a questo tipo di cambiamento.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica della Beta RR 50 Motard, spiegando perché vale la pena agire sul sound, offrendo consigli per scegliere l’articolo più adatto. Infine, parleremo degli scarichi e marmitte proposti da Motosound per la Beta RR 50 Motard. Motosound, infatti, è il punto di riferimento per chi vuole modificare la propria moto intervenendo proprio sul sistema di scarico.

Perché migliorare il sound

La prima domanda da porsi è proprio questa: vale la pena agire sul sound? La risposta dipende dai gusti personali, ovviamente. Allo stesso tempo, le modifiche in termini di sound sono tra le più ricercate dagli automobilisti. Il motivo è facile da intuire: impattano direttamente sulla personalità che la moto esprime, consentono alle due ruote di trasmettere una nota aggressiva tale da ridurre la distanza con le moto da racing. Imprimere un cambiamento lato sound significa, in un certo senso, imporre la presenza della propria moto. Un vezzo, secondo alcuni, ma anche una garanzia di sicurezza: una moto che si fa notare infatti è meno soggetta a incidenti stradale.

E per quanto concerne la Beta RR 50 Motard? In questo caso, il miglioramento del sound consente di raggiungere due obiettivi. In primis, di sopperire all’aspetto un po’ fanciullesco della moto. In secondo luogo, di creare un bel contrasto proprio tra il design “baby” e la timbrica.

I produttori di scarichi, consapevoli dell’importanza di questi obiettivi, hanno immesso nel mercato una vasta gamma di scarichi e marmitte Beta RR 50 Motard. Come tutti gli scarichi e marmitte, agiscono su vari parametri, e il sound è solo uno di questi.

Sostituzione degli scarichi e delle marmitte nella Beta RR 50 Motard: cosa cambia

Gli scarichi e le marmitte sono tra gli articoli più efficaci per chi vuole fare del buon tuning e allo stesso tempo contenere la spesa. Infatti, apportano molti miglioramenti e, in media, costano qualche centinaio di euro.

I cambiamenti più significativi (oltre al sound) riguardano le prestazioni. Soprattutto nelle tipologie sportive, la conformazione interna velocizza il passaggio dei fumi, determinando uno sfruttamento totale del carburante. Ciò scatena conseguenze rilevanti sulla potenza effettiva, come si nota tanto nelle fasi di accelerazione tanto negli alti regimi.

Altri cambiamenti riguardano il peso. Buona parte degli articoli in circolazione sono realizzati con materiali leggeri, come il carbonio. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più confortevole e sicura, anche per chi non è dotato dal punto di vista fisico.

Infine, i cambiamenti estetici. Qui entra in gioco la grande variabilità degli scarichi e delle marmitte. I produttori danno spesso fondo alla creatività, indugiando in linee ora eccentriche ora sobrie, se non addirittura fantasiose ed eleganti.

Come scegliere lo scarico

L’offerta di scarichi e marmitte per Beta RR 50 Motard è molto ampia. Gli articoli sono ben specializzati, fino a poter essere suddivisi in categorie e tipologie. Una distinzione importante è quella tra slip on e completi. I modelli slip on sostituiscono solo l’ultima parte del sistema di scarico: determinano un sound più aggressivo ma non incidono molto sulle prestazioni. Sono comunque facili da installare. I completi, invece, sostituiscono l’intero sistema e incidono soprattutto sulle prestazioni.

Una distinzione importante è quella di natura estetica. Alcuni modelli sono decisamente vistosi, altri sono più sobri e vantano un aspetto professionale.

Quindi, come fare per scegliere lo scarico? In primo luogo, bisogna passare in rassegna gli obiettivi. Se lo scopo, come da tema dell’articolo, è cambiare il sound, basta un buon slip-on. Se lo scopo è migliorare la performance, meglio puntare l’attenzione su modelli più complessi.

Ad ogni modo, il consiglio più importante è quello di individuare il punto vendita più adatto. Un punto vendita come Motosound. Da anni riferimento di motociclisti amanti del tuning, si caratterizza per l’offerta di qualità e abbondante, che ovviamente copre anche gli scarichi e le marmitte per Beta RR 50. Sullo sfondo, un’assistenza veramente utile, che si tramuta spesso in consulenza e un approccio ai prezzi equilibrato ma conveniente.