Noleggio a lungo termine, ecco perché conviene

Ultimamente si parla spesso di noleggio auto a lungo termine, ma di cosa si tratta esattamente e perché potrebbe rivelarsi una scelta conveniente? Innanzitutto, occorre dire che questa opzione è senza dubbio molto utile per chi non ha la necessità e il piacere di possedere un’automobile di proprietà. Si noleggia il veicolo con cui spostarsi, senza quindi doversi più preoccupare delle assicurazioni auto, del bollo e anche della manutenzione, sia da un punto di vista prettamente pratico che economico. Insomma, pensieri in meno niente male.

Perché scegliere il noleggio

Nel costo mensile del noleggio a lungo termine sono già inseriti tutti gli elementi che abbiamo citato. Il bollo, ad esempio, sappiamo perfettamente che consiste in una tassa che viene applicata sulla proprietà dell’automobile e quindi viene a decadere nel momento in cui invece di possederlo, si decide di noleggiare un veicolo. Si tratta di un’opzione molto conveniente, inoltre, per chi ha un’azienda o è titolare di partita Iva e può quindi beneficiare di interessanti agevolazioni fiscali. Attenzione però: i privati non sono comunque esclusi dal noleggio e anzi, negli ultimi tempi, molti decidono per questa opzione per diverse ragioni.

Come funzione il noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine si differenzia dall’acquisto ma anche dal più conosciuto leasing. Si tratta, nello specifico, di un contratto a tempo che vincola chi decide di noleggiare l’auto a determinate condizioni fino al termine indicato senza però obbligarlo a condizioni troppo stringenti: si può infatti decidere di cambiare macchina o restituirla senza troppi problemi. Quanto costa il noleggio? Dipende dal modello, dalla marca e dalla tipologia di auto e in genere questo tipo di noleggio prevede un chilometraggio da non superare.

Quali sono i costi del noleggio

Entrando nel dettaglio delle clausole contrattuali, in genere sono specificati i costi di diversi servizi finalizzati a gestire il veicolo e la sua manutenzione, inclusi nel canone mensile. Si tratta di quelli che vengono definiti i costi di gestione, in cui sono compresi anche il bollo auto e l’assicurazione della vettura, ma anche l’assistenza stradale e tutte quelle circostanze e operazioni che fanno parte alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. In ogni contratto di noleggio auto a lungo termine ci devono essere queste voci dettagliate. In alcuni casi, poi, il contratto può addirittura personalizzarsi in base alle esigenze personali e dunque prevedere dei servizi extra.