Da tremila anni, la disciplina cinese del Feng Shui insegna come progettare e arredare gli edifici perché risulti il più possibile facilitato il flusso di energie positive, o “chi”. Il risultato di tale continuo scorrere di energia dovrebbe corrispondere ad un aumentato flusso, parimenti, di denaro, di salute, e di affetti, e in generale migliorare la vita di chi abita nella casa in questione. E al contrario di quanto molti pensano, adattare la propria casa ai dettami del Feng Shui non è particolarmente difficile: proviamo con qualche semplice consiglio a lavorare proprio sull’ingresso!
Partiamo proprio dalla porta: nel Feng Shui, è considerata uno degli elementi fondamentali per il flusso di chi, e il concetto principale è quello di permetterne lo scorrere eliminando tutto ciò che potrebbe frapporsi ed ostacolarlo. Cosa significa in pratica? Significa eliminare piante in vaso, secchi della spazzatura, attrezzi e vecchie scarpe da davanti alla nostra porta: sono tutti ostacoli al passaggio dell’energia positiva. E non sottovalutiamo il colore della porta stessa: secondo questa disciplina, va scelto a seconda del suo orientamento, quindi armiamoci di bussola e controlliamo.
Ad est: l’est è collegato nella tradizione cinese all’elemento “legno”. Quindi anche la porta dovrà essere lasciata con la grana del legno a vista, oppure avere colori tipici della natura come il verde e il marrone.
A sud: in direzione sud alloggia l’elemento del fuoco. Quindi in questo caso la nostra porta dovrà avere colori intensi, caldi e vibranti, come rossi, arancioni e gialli.
Ad ovest: l’ovest è sede dell’elemento metallo, secondo il Feng Shui, e quindi una porta che dà a ovest dovrà avere i colori della terra, dove il metallo si trova, o direttamente essere bianca o grigia come il metallo stesso.
A nord: Il nord è sede dell’elemento acqua. Una porta orientata verso nord dovrà quindi essere nera o blu, come il suo elemento.
E per concludere, occupiamoci di cosa accade aprendo la porta stessa: immaginate che per il Feng Shui l’energia sia come un raggio di luce, e pensate a come si comporterebbe entrando. C’è uno specchio proprio di fronte alla porta d’ingresso, appena entrati? Male, levatelo: farebbe rimbalzare l’energia positiva, facendola uscire subito. E allo stesso modo, avete una linea diretta che dalla porta d’ingresso dà ad un’uscita? Anche questo non va bene: l’energia passerebbe dritta senza fermarsi e uscirebbe dalla vostra casa, mentre voi volete che vi circoli e irraggi tutte le stanze. Per il Feng Shui, il modo ideale di creare energia positiva nell’ingresso è quindi quello di posizionarvi un tappeto dai colori forti, dei fiori vivi, o una bella opera d’arte.