Il vino è una vera e propria passione per alcuni, mentre per altri non ha molta importanza che tipo di vino si sta bevendo. Non fraintendermi, non voglio dire che i vini più economici sono da scartare, anzi in Italia siamo abbastanza fortunati da poter bere degli ottimi vini della casa nelle innumerevoli osterie o trattorie.
I veri amanti del vino però preferiscono andare alla ricerca di vini più pregiati, magari anche di vendemmie passate. Insomma diventa una sorta di collezionismo ma con lo scopo di assaporare un vino specifico durante una cena particolare per esempio.
In questo caso diventa però essenziale poter conservare il vino nel migliore dei modi e alle giuste temperature, altrimenti si rischia di rovinarlo. Si ricerca di solito un luogo fresco nella casa o in garage e si adibisce una mini cantina.
Ma cosa succede per chi non ha una cantina o nessuna zona fresca in casa? La soluzione è una cantinetta vino ossia un frigorifero pensato solo ed esclusivamente per la conservazione dei vini, rossi, bianchi o rosati.
Cos’è Cantinetta Vino?
Per rispondere a questa necessità sono stati creati dei frigoriferi per la conservazione del vino, proprio come quelli prodotti e venduti da cantinettavino.
Stiamo parlando insomma di prodotti ad hoc per gli amanti del vino ideali sia per le cucine oppure per delle vere e proprie cantine private. Dipende sempre da quanto ognuno investe in questa ricerca del vino perfetto.
Il vantaggio principale di questi prodotti è quello di riprodurre l’ambiente ideale per una corretta conservazione del vino.
I 6 vantaggi di avere una cantinetta vino in casa
L’acquisto di uno di questi frigoriferi è un vero e proprio investimento. Non stiamo parlando di prezzi proibitivi, ma resta pur sempre una spesa il cui costo si aggira attorno a quello di un vero e proprio frigorifero e in base al modello a volte anche superiore.
Torniamo però a parlare dei vantaggi che ha possedere una cantinetta vino in casa:
-
La temperatura è regolabile dai 5° ai 20°;
-
Le zone a doppia temperatura permettono di conservare sia i vini bianchi che quelli rossi;
-
Il vetro dello sportello è super isolante il che garantisce un’ottima conservazione dei vini e riduce allo stesso tempo il consumo energetico;
-
Un filtro UV è applicato al vetro per scongiurare la perdita dell’aroma;
-
Lo sportello incorpora un sistema di apertura touch panel;
-
Tutti i prodotti hanno anche un sistema di illuminazione LED.
I prodotti Cantinetta Vino dal design ricercato, come già accennato in precedenza, sono ideali non solo per cantine private, ma anche per ristoranti o altre strutture che vendono o conservano il vino. Inoltre la garanzia per questi prodotti, in base al modello, va dai 2 ai 3 anni. Insomma davvero affidabile!
Insomma con i frigo di Cantinetta Vino non ci saranno più segreti per conservare il vino nel migliore dei modi.
Conclusione su come avere una Cantinetta Vino in casa
In quest’articolo, abbiamo parlato di frigoriferi che permettono di conservare il vino alla giusta temperatura e con tutte le precauzioni necessarie, proprio come quelli di Cantinetta Vino.
Poco importa se cerchi qualcosa di simile per la tua casa o per il tuo hotel o ristorante. Questi prodotti sono ideali per tutti gli amanti del vino. Assaporare un vino alla temperatura sbagliata, troppo caldo o troppo freddo, ha un forte impatto sulla resa dello stesso nel nostro palato.
Se fino a qualche anno fa si trattava di prodotti di lusso o accessibili a pochi, ormai il prezzo degli stessi diventa sempre più accessibile, soprattutto per quelli adatti per un uso domestico.