Managed Service Security provider: La sicurezza digitale

Il Managed Service o Menaged Security Services, si occupa principalmente di quei servizi che proteggono e salvaguardano la sicurezza informatica, che riguarda principalmente aziende.

Servizi di sicurezza

Il Managed Service Security Provider (MSSP) fornisce tutti i servizi essenziali per la sicurezza informatica, distinguendo tuttavia prima tre termini basilari di sicurezza:

    • Confidentiality

cioè riservatezza, in quanto le informazioni vengono sostanzialmente protette da letture non identificate ciò significherà ad esempio, che un messaggio crittografato potrà essere letto solo dal destinatario.

    • Integrity

cioè integrità, in quanto le informazioni sono protette da modifiche non autorizzate, significa che un database non potrà essere modificato da eventuali terzi se non autorizzati a farlo.

    • Accessibility

cioè disponibilità, in quanto le informazioni sono regolarmente visibili e garantite.

Nell’ottica strategica questo tipo di servizio (MSSP) è molto utile in quanto definisce gli obbiettivi, aiuta a scovare i rischi e a individuare nuove opportunità, quindi così il cliente potrà beneficiare sia dell’esperienza sia della competenza del provider.

Un’altra importante utilità, è sicuramente quando vengono visualizzati quali sistemi vanno installati e come dovranno essere gestiti, cioè l’hardware, il software e la configurazione. Una parte vengono tuttavia già forniti dal MSSP direttamente nel cloud, o come alternativa il provider può gestire i vari sistemi in esecuzione nella sede del cliente. Quindi possono aiutare il cliente che lo necessita ad implementare misure ottimali.

Monitoraggio della sicurezza IT

Nonostante l’assistenza di un Managed Security Service Provider sia valido, in determinate circostanze pericolose in corso non può rimediare.

Ad esempio in caso di furto di dati sensibili, non si potrà più intervenire, ma solo limitare i danni il più possibile.
Per questo una gestione proattiva conviene sempre in quanto preventivo su una pianificazione lungimirante sul monitoraggio costante delle infrastrutture critiche.
Di queste infrastrutture fanno parte i sistemi come terminali, architetture cloud, archiviazione di dati e naturalmente la rete digitale. Per ulteriori info su questi servizi e gestione della cyber sicurezza, si può accedere al sito www.it2go.it per i professionisti che desiderano valutare anche eventuali servizi di sicurezza digitale.

I sistemi vengono così posti sotto osservazione per monitorare possibili casi sospetti e in tal caso generare degli avvisi, in questo caso dunque verranno quindi adottate misure di difesa. Il monitoraggio di risorse informatiche, richiederà l’uso di particolari sistemi che genereranno avvisi e questo dunque sarà l’unico modo per reagire in tempo.

Alla base di questi sistemi, cii sono meccanismi di difesa sempre presenti. Il firewall filtrerà i pacchetti di dati su una base di regole che garantiranno la cyber sicurezza.

Cyber sicurezza

I firewall sono stati pensati sia come funzionalità di hardware specifico sia come software. Cosa importante, vengono aggiunti sistemi che rilevano possibili attacchi, ovvero Intrusion Detection System (IDS), ed è impiegato sia nell’hardware di rete, sia sui dispositivi degli utenti.

Alla difesa contro attacchi hacker, molto utile la gestione degli aggiornamenti e delle patch, infatti mediante che un loro buon stato di mantenimento riduce il rischio di attacchi, una valida gestione rappresenta una parte essenziale per una strategia di elevata sicurezza informatica. Per questo la gestione degli aggiornamenti deve essere elaborata da un Managed Security Service.

Inizialmente si potranno riscontrare diverse problematiche a ogni aggiornamento, tuttavia bisogna sapere che un provider coordina lo stesso aggiornamento per più clienti e solitamente è a conoscenza sia dei possibili problemi sia come risolverli, poi si verifica la sicurezza, le possibili vulnerabilità e test di penetrazione.

L’obiettivo principale quindi, è minimizzare la probabilità che si creino falle di sicurezza, specialmente durante un’ispezione della sicurezza di un’azienda, quindi bisognerà ispezionare tutte le sue componenti. Prima vengono ottenute informazioni durante l’audit per le vulnerabilità ed eventuali miglioramenti, infine gli hacker testano provando a eludere la sicurezza.