I LED, o diodi a emissione luminosa, sono utilizzati in una grande varietà di applicazioni negli ultimi anni. Il loro impiego è cresciuto nel tempo grazie alla loro straordinaria efficienza, alle dimensioni compatte e alla produzione economica. Come tecnologia emergente che sta già iniziando a sostituire altre forme di illuminazione in ambienti commerciali e residenziali, i LED sono destinati a diventare ancora più popolari in futuro. Continuate a leggere per saperne di più sui moduli LED e su come possono essere applicati a vari settori.
Cosa sono i moduli LED?
I moduli LED sono unità autonome che utilizzano la tecnologia di montaggio a superficie (SMT) per installare chip LED su schede a circuito stampato (PCB).
Il vantaggio di utilizzare un singolo modulo LED è che rende molto più semplice l’intero processo di installazione e collegamento. I moduli LED sono utilizzati in diverse applicazioni, tra cui la segnaletica, l’illuminazione commerciale e quella residenziale.
Tra le tante tipologie in commercio consigliamo i moduli led di RED – Integrating Lighting Technologies , brand di proprietà dell’azienda italiana Universal Science,specializzata nelle soluzioni LED di ultima generazione.
Le differenti applicazioni dei moduli LED
I moduli LED possono essere utilizzati sia per l’illuminazione interna sia per quella esterna. Ogni tipo ha le proprie peculiarità, ma tutte condividono gli stessi vantaggi.
Vantaggi dell’illuminazione a LED
I vantaggi dell’illuminazione a LED sono molti, tra cui il minor consumo energetico, le dimensioni ridotte, la maggiore durata e la maggiore flessibilità di progettazione.
– Consumo energetico – Per l’illuminazione commerciale, le sorgenti LED consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampade a incandescenza e al 90% in meno rispetto alle lampade alogene.
– Dimensioni – Le sorgenti a LED hanno dimensioni ridotte rispetto a quelle tradizionali, e ciò permette di occupare meno spazio all’interno dell’apparecchio.
– Durata – Le lampade LED durano molto più a lungo rispetto alle lampade di vecchia generazione. Ciò rende le luci LED un’opzione economicamente valida per le aziende che devono sostituire frequentemente i propri apparecchi d’illuminazione.