Alcuni interventi di chirurgia plastica possono risultare molto invasivi Ma le cose vanno molto meglio in questi giorni. Tuttavia, l'intervento chirurgico richiede ancora che il paziente impieghi un po 'di tempo per riprendersi e guarire correttamente.
Anche se stai facendo un lavoro al naso, dovresti sapere come rendere la tua fase di recupero il più agevole possibile.Ecco alcuni suggerimenti del nostro esperto, un chirurgo plastico di Verona, per curarti dopo aver subito un intervento
1. Ottieni istruzioni e seguile
Il tuo medico o il personale della clinica ti parleranno probabilmente di alcune precauzioni postoperatorie ad un certo punto. Se ti sei perso o desideri un ripasso, non esitare a chiedere.
È probabile che gli effetti collaterali della chirurgia plastica si verifichino subito dopo la procedura. Ecco perché è essenziale seguire tutte le istruzioni il più attentamente possibile. Fare correttamente questo passaggio potrebbe essere determinante per eliminare i rischi e garantire un sano e completo recupero.
2. Avere un sistema di supporto pronto in anticipo
Non aspettare che le persone ti offrano aiuto dopo aver subito l'intervento. Se hai amici stretti o familiari, chiedi loro di restare un po' finché non sarai completamente guarito. Dovrai anche organizzare che qualcuno ti guidi o ti accompagni in clinica. Le procedure di chirurgia plastica di solito non ti lasciano in condizione di guidare.
Oltre a viaggiare, è anche meglio se puoi sederti e rilassarti per un numero specifico di giorni. Assumi un aiuto o lascia che qualcun altro cucini, pulisca e molte altre attività che potrebbero sopraffarti in questo momento delicato.
3. Prenditi una pausa
Se hai delle ferie a disposizione, è consigliabile richiederle anche prima di andare per la chirurgia plastica. Richiedi un permesso di almeno una settimana. Anche se la procedura va bene e dopo ti senti energico, dovrai comunque riposare e non lavorare troppo il tuo corpo.
Rilassarsi significa anche che non dovresti essere stressato in questo momento. Lo stress mentale può rallentare il processo di guarigione e non vuoi che i tuoi sforzi vadano sprecati.
Un altro motivo per prendersi una pausa a questo punto è evitare di mettere in pericolo la parte operata. Fidati della loro parola degli specialisti ed evita quell'ufficio frenetico, gli impegni o l'allenamento della squadra di calcio.
4. Idratati
È sempre essenziale bere molta acqua subito dopo l'intervento. L'acqua aiuterà a reintegrare i liquidi del tuo corpo e a riportare il tuo corpo sulla via della normalità.
Quell'acqua eliminerà anche le tossine e lo sporco dal tuo corpo. Tuttavia, è anche importante non bere troppa acqua. Otto bicchieri al giorno dovrebbero andare bene per la maggior parte delle persone.
5. Non fumare
Idealmente, un paziente che fuma regolarmente dovrà smettere di fumare per circa otto settimane prima della procedura di chirurgia plastica. Questo potrebbe essere estremamente difficile per alcuni. Ma è certamente un suggerimento salvavita per se stessi e gli altri. Anche dopo che l'intervento è stato completato, il fumo è ancora un no-no. Questo perché influisce negativamente sulla circolazione e quindi rallenta il processo di guarigione. Questa abitudine può anche complicare il recupero, quindi evitalo.