Per i professionisti dell’industria alimentare, delle cucine di ristoranti, pizzerie, friggitorie e alberghi, le cappe di aspirazione sono oggetto di attenta analisi. Qualsiasi imprenditore vuole garantire la qualità dell’aria alla squadra di dipendenti, senza rinunciare al lato estetico e alla bellezza degli ambienti allestiti, arredati con premura e notevole sacrificio. Qui di seguito vedremo come fare una buona scelta, cosa richiedere alle aziende leader del settore della sanificazione e a chi rivolgersi per avere un impianto professionale, il migliore offerto dal mercato.
Ventaglio di apparecchiature aspiranti
Un buon impianto di aspirazione non è composto da un’ unica macchina. Il sistema per garantire un intervento profondo e mirato deve contare su una serie di apparecchiature che collaborando tra loro, consentiranno il riciclo dell’aria desiderato. Nello specifico ci riferiamo a cappe tecnologicamente avanzate, a controsoffitature aspiranti per il trattamento dell’aria, ventilatori e l’insieme di condutture che consentiranno l’interazione tra tutti gli elementi.
Gli impianti installati dovranno essere all’altezza degli spazi nei quali dovranno operare. Siccome le macchine di filtraggio dell’aria sono molte, occorre usufruire della collaborazione di aziende competenti, che sappiano suggerire l’impianto giusto in funzione del risultato che si vorrà conseguire. Non solo anche gli agenti inquinanti possono essere più o meno presenti. In cucine mediamente utilizzate, operative per più giorni la settimana saranno previsti dei progetti diversi rispetto ad aree industriali dove la produzione è continua, la cui attività si svolge ininterrottamente; pensiamo a scuole, mense di ospedali, comunità che ospitano molte persone.
In questi casi specifici, sono richieste notevoli competenze tecniche, le quali non sono alla portata di ogni azienda, che deve saper dimensionare il prodotto in misura proporzionale all’ambiente e alla mole di lavoro preventivata. Molte imprese propongono soluzioni senza contare sull’esperienza, e di conseguenza l’effetto finale non è soddisfacente. Perciò consigliamo di rivolgersi a leadership esperte che godano di un’ottima reputazione consolidata in anni di operatività sul territorio. Di seguito riportiamo un’azienda che mette la sua professionalità al servizio di albergatori e reparti industriali con successo rinomato: www.newairtechnology.it
Un team specializzato deve garantire al cliente di saper selezionare i macchinari tra i migliori marchi e spesso a tale scopo appronta dei cataloghi per facilitare la selezione.
Cappe aspiranti
Nelle grandi cucine è risaputo che nel giro di pochi minuti si iniziano a sprigionare nell’aria fumi e vapori, conseguenza diretta della rielaborazione dei cibi. Per consentire una buona qualità dell’aria è indispensabile installare macchine professionali. Questi impianti devono essere posizionati seguendo regole ben precise. Oltre a dare un aspetto sano all’ambiente proteggendolo dall’umidità, grazie a queste cappe aspiranti si impedirà il ristagno di pessimi odori che col tempo possono impregnare i vari complementi d’arredo, rovinandoli e incidendo sulla longevità dell’intero ambiente.
Aspetti tecnici
Le tipologie di cappe sono varie. Le più diffuse sono quelle tradizionali dal prezzo più economico e per una mole di lavoro mediamente bassa. Ci sono poi le macchine autoaspiranti studiate per piccoli ambienti. Il mercato offre anche cappe a compensazione; questo termine ci ricorda la possibilità di sfruttare tali macchinari impedendo un eccessivo dispendio energetico. Arriviamo poi ai modelli top di gamma come le cappe Speed Nozzle che puntano a ottimi livelli di deodorizzazione. Il massimo si ottiene quando il locale in questione ricorre a soffitti aspiranti.
In questi casi la presenza di fumi e cattivi odori è neutralizzata da un sistema invisibile all’occhio. Esteticamente i macchinari non inficiano assolutamente sulla bellezza del locale ma ne miglioreranno in maniera esponenziale la qualità dell’aria, rendendo quell’ambiente lavorativo sicuro. Non solo, il cliente che entrerà nel locale avrà la percezione immediata di sedersi in un luogo sano, pulito e igienizzato.