Il lampadario è un elemento che può sembrare banale, in realtà essendo al centro della stanza cattua l’attenzione e quindi è molto importante che venga scelto con cura e si adatti alla stanza dove verrà posizionato senza discostarsi troppo dallo stile dell’arredamento, in base al quale si può prediligere un lampadario classico oppure moderno.
Le aziende ne propongono di diversi modelli in cataloghi che offrono un’ampia scelta: da terra, da tavolo, da soffitto, da parete, a sospensione. Per acquistare un lampadario ci si può recare presso un rivenditore oppure comodamente da casa consultare un sito dedicato, ce ne sono molti che comparano le diverse tipologie e stili di lampadari per guidare l’utente verso la scelta migliore (ad esempio il sito www.lampadariweb.it ).
I lampadari classici
I lampadari classici sono realizzati con materiali diversi da quelli dei lampadari moderni per offrire uno stile vintage ed offrire l’esperienza di un tuffo nel passato a chi li ammira. Possono essere acquistati anche presso artigiani che realizzano vere e proprie opere d’arte. Sono molto resistenti perché i materiali di realizzazione permettono a questo tipo di lampadari di durare nel tempo: l’ottone è il più utilizzato ma anche il ferro battuto è molto richiesto.
Oltre ai materiali della struttura, il fascino del passato viene trasmesso anche grazie all’impiego di alcune tipologie di vetro (soffiato, vetroscavo, invecchiato, borosilicato) per realizzare i diffusori proponendo disegni e modelli antichi. A differenza del modernariato, i lampadari classici sono ricchi di decorazioni, in particolare quelle floreali che sono le più diffuse, ma anche disegni astratte di diverse dimensioni.
I colori che si trovano in queste opere d’arte sono: bianco, oro, bronzo, rame, ruggine, ambra. Grazie all’utilizzo di colori caldi, il lampadario classico è in grado di donare eleganza e raffinatezza; ovviamente esso deve intonarsi con lo stile generale dell’abitazione che in questo caso prevederà mobili classici e antichi, magari delle stesse tonalità della struttura del lampadario.
I lampadari moderni
I lampadari moderni sono molto versatili e meno impegnativi di quelli classici perché essendo realizzati in una vasta gamma di colori, si adattano ad ogni esigenza. Grazie allo stile semplice e lineare che li contraddistingue, sono un ottimo oggetto di design in qualsiasi stanza della casa. Di certo, non sono affascinanti e misteriosi come un lampadario classico, però come già detto sono facilmente adattabili e donano leggerezza all’ambiente.
Sono oggetti che creano armonia e seguono la moda del momento, in cui l’arredamento della casa ha uno stile minimal, molto moderno ed essenziale. In commercio si trovano modelli molto differenti fra loro, alcuni sono semplici altri dalla forma più originale. Questo elemento di design predilige materiali come il vetro e il metallo cromato o satinato per la struttura, e il cristallo trasparente o colorato pe rla realizzazione dei diffusori.
Per un tocco veramente originale l’ultima novità del settore sono i lampadari modellabili, realizzati in metallo, sono accessori molto contemporanei che permettono di modellare la struttura a proprio piacimento.
Luce calda o fredda?
Anche la scelta delle lampadine riveste particolare importanza, non tanto per la forma ma per il tipo di illuminazione che offrono. Fino a qualche anno fa le lampadine più utilizzate erano quelle a incandescenza, cioè a luce calda. Oggi invece, le più ricercate sono quelle a led (luce calda o fredda), poché sono ecologiche, eco-sostenibili, durano tantissimo, apportano un notevole risparmio di energia elettrica (il 93%).
La differenza fra luce calda e luce fredda sta nella temperatura di colore, caratterizzata dalla sfumatura che la lampadina assume: la luce calda ha un colore che varia dal rosso al giallo, adatto ad uffici e case perché dona un tocco di familiarità; la luce fredda invece ha delle colorazioni che vanno dal bianco al blu, utilizzata in supermercati e centri commerciali perché è più formale. La prima è adatta ad un arredamento tradizionale, la seconda ad uno stile moderno. Se la luce tende ad essere completamente bianca, si tratta di luce neutra.