Come arredare al meglio un salotto moderno

Quando arrediamo la nostra casa dedichiamo particolare premura al salotto, perché diventi il contesto ideale per i momenti piacevoli della nostra quotidianità, spazio di relax e convivialità da vivere in piena libertà, anche in assenza di ospiti.
Deve essere bello a vedersi, comodo e accogliente da viversi.

Lo stile moderno si presta benissimo a questa interpretazione, richiede linee pulite e squadrate ma non prive di carattere. Si preferisce l'essenzialità dell'arredo, anche in presenza di spazi ampi, per lasciare l'ambiente arioso e luminoso.

Il divano, protagonista della zona relax nel salotto moderno

Il posto di rilievo spetta a sua maestà il divano, il cuore pulsante delle attività, collocato al centro della stanza le conferisce un immediato senso di accoglienza.
Un bel divano angolare, dall'aspetto morbido e confortevole, ci avvolgerà come in un caldo abbraccio, arricchito da soffici cuscini, in tinte tenui, toni chiari o pastello, preferibilmente in nabuk o in tessuto morbido. In alternativa ci sono modelli componibili con penisola o chaise longue per adattarli a spazi meno ampi.

In definitiva, il divano, centrale o addossato alla parete, più o meno grande resta indiscusso protagonista del salotto.
La zona relax si definisce con un tappeto di grandi dimensioni, in tinta abbinata al contesto o con qualche pennellata di colore per vivacizzare l'insieme.
Come punti di appoggio possiamo scegliere un tavolino basso e largo in legno, molto comodo, o un modello in vetro, più delicato, e un piccolo pouf.

L'evoluzione della libreria

Un altro tassello di grande effetto è la libreria, la cultura è sempre di moda, e si evolve, come il concetto stesso della libreria, che si presta a migliaia di possibili interpretazioni:

  • si può occupare un'intera parete,
  • creare angoli tra due o più pareti,
  • adottare soluzioni di moduli sospesi,
  • farsi realizzare librerie su misura con incasso nella parete.

Per tutte le soluzioni è possibile alternare vani a giorno a vani chiusi con ante in legno, in vetro, scorrevoli o a libro, oppure dare parte dello spazio all'oggettistica alternata ai preziosi volumi.

Lo stile moderno richiede oggetti dalle forme molto stilizzate, squadrate o anche arrotondate, ma sempre molto pulite e minimaliste.
Si può, in questo modo, aggiungere colore e personalità all'ambiente. Anche lo stile etnico si può inserire in un contesto moderno.

La zona tv

La tecnologia si inserisce nel contesto con televisori di ultima generazione, sottilissimi, simili a quadri, da affiggere alla parete, soprattutto quelli di dimensioni molto grandi. In alternativa si possono poggiare su basi tipo panche basse, e fare spazio ad eventuali consolle di giochi, e completare l'arredo della parete con mensole o pensili disposti con simmetrie particolari.

I complementi essenziali nel salotto moderno

  • Illuminazione
  • Tendaggi
  • Piante e fiori e quadri

L'illuminazione ideale del salotto moderno è quella più attuale, con luci a led, realizzata con faretti o sorgenti di luce a parete, oppure mediante luci a sospensione, a due o più elementi, dalle forme lineari o futuriste.
Nella zona divano si può collocare una lampada da terra, modello piantana, ad arco, che abbracci tutta la zona, oppure più discreta e lineare dalla linea molto essenziale.

In un salotto moderno la luce naturale gioca un ruolo fondamentale, nella scelta dei tendaggi è bene tenerne conto ed orientarsi su tessuti leggeri, impalpabili, dai colori chiari e coerenti con lo stile, le soluzioni più moderne sono:

  • le tende a pannelli scorrevoli,
  • le tende a pacchetto,
  • le tende a rullo.

E' preferibile evitare tende arricciate di stile classico.

Un tocco di verde renderà l'ambiente vivace ed armonioso, collochiamo in favore di luce una pianta verde di media grandezza.
Per un effetto più colorato possiamo creare, con il supporto del nostro abituale fioraio, una composizione di rami e fiori artificiali, in un vaso alto da poggiare sul pavimento.

Alle pareti possiamo affiggere una stampa gigante colorata o un'immagine a noi cara di un luogo del cuore.

L'arredamento di un salotto moderno risponde a dei criteri semplici e un po' schematici, non sono consentite contaminazioni di tipo nostalgico o con altri generi, come si usava in passato.
E' fondamentale, per questo motivo, personalizzare al massimo tutti quei dettagli in cui prevale il gusto personale e la necessità di sentire il calore dell'ambiente circostante.