Sicurezza digitale e finanza : come coniugarle

      Commenti disabilitati su Sicurezza digitale e finanza : come coniugarle

Sicurezza digitale, economia e finanza, sono tre argomentazioni strettamente concatenate alle quali piccole e grandi aziende italiane stanno rivolgendo una particolare attenzione per via delle intrusioni informatiche che generano oltre a problemi di carattere etico anche perdite finanziarie rilevanti. La sicurezza informatica pare essere una recente emergenza poiché la rete oggi è il canale primario per operazioni e transazioni finanziarie di vario genere. Per le aziende nasce la necessità di affidarsi ad esperti informatici con ottima reputazione e in grado di fornire una realizzazione siti  inattaccabili, protetti dalle più efficaci strategie anti-hackeraggio.

 

Esperti informatici: le figure di spicco alle quali rivolgersi

Per la sicurezza della propria azienda è bene rivolgersi sempre a agenzie e siti certificati e qualificati con un buon pacchetto di sistemi per la protezione di tutti i canali di comunicazione e informatici del gruppo lavorativo e applicare tutte le misure consigliate dai tecnici all'intera azienda, che sarà cosi al sicuro da perdite finanziarie e di immagine.

Strategie vincenti della Cyber Security

La sicurezza di un'azienda può essere protetta da esperti informatici che provvedono all'installazione nella rete dell'azienda stessa di prodotti e software finalizzati ad evitare le intrusioni informatiche; una buona riuscita di queste strategie è dovuta anche al giusto comportamento dei dipendenti nei confronti dell'uso di internet sul posto di lavoro. L'utilizzo di dispositivi digitali oggi ha raggiunto livelli esponenziali, questi sistemi vengono utilizzati anche nella catena produttiva delle aziende, di tutti i comparti commerciali e comunicativi che sono sempre più a rischio sia nell'ambito economico che di immagine.

Le minacce digitali

Le minacce per le aziende di stampo digitale sono di diversi tipi e vengono favorite dall'uso improprio dei sistemi di sicurezza, e dall'abitudine di molti di ignorare completamente i principi fondamentali per mantenere sicura una rete aziendale; spesso la mancanza di attenzione e coerenza da parte dell'essere umano provoca veramente grandi disastri lasciando aperti dei varchi pericolosi dai quali passano le intrusioni informatiche. L'intrusione informatica porta un grosso danno a un'azienda poiché intacca anche la reputazione della ditta agli occhi della clientela, degli investitori e di tutti gli organi privati e pubblici che hanno contatti commerciali con la stessa.

Aggiornamenti, linee guida e obblighi sul posto di lavoro

 Molte aziende oltre che rivolgersi tecnici informatici hanno messo in atto una strategia di informazione che attraverso email indirizzate ai lavoratori, forniscono aggiornamenti,  istruzioni che rendono il lavoratore partecipe e a conoscenza delle politiche di sicurezza Informatica aziendali, e impongono un determinato comportamento per la sicurezza del trattamento dei dati del datore di lavoro e di tutto il complesso aziendale