Attentato a New York e la green card

Il concetto di green card è strettamente collegato al tragico evento avvenuto a New York, nella notte di Halloween del 2017. Quella notte infatti, Sayfullo Saipov, un uzbeka che viveva negli Usa già dal 2010, in seguito alla vincita della green card tramite la lotteria, è salito su un pick-up e ha percorso una pista ciclabile nella zona del World Trade Center, uccidendo 8 persone.

Gridava sul momento “Allah Akbar” e in seguito all’arresto, ha dichiarato lui stesso di aver collaborato e agit per conto dell’Isis. Ciò ha scatenato, oltre che il terrore e la rabbia del popolo americano, anche il malcontento del Presidente Donald Trump, che in un’intervista definì l’uzbeka, un “animale”.

Inoltre, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: il Presidente Trump infatti, già durante la sua campagna elettorale al Congresso, aveva annunciato l’intenzione di intervenire sul sistema di ottenimento della green card, non più vinta tramite la lotteria, bensì data sul merito. Nella lotteria infatti, il rilascio di questo documento avviene in modo casuale.

In seguito all’attentato e all’intervento del Presidente, la restrizione dei permessi d’ingresso per i cittadini di cinque Paesi a maggioranza musulmana è ancora al vaglio della Corte Suprema; Trump è senz’altro deciso a portare una serie di cambiamenti relativi alla Green Card, tentando di sostituire a tutti i costi, la lotteria con un procedimento basato sul merito, che possa favorire chi già parla inglese e che possa dimostrare che le sue abilità possano contribuire all’economia americana.

Come avviene la selezione tramite lotteria

Come accennato nel paragrafo introduttivo, una delle modalità per poter ottenere la carta verde per gli Usa, è quella di partecipare alla lotteria. La selezione dei vincitori della lotteria per ottenere la Green Card è del tutto casuale e inoltre, prende in considerazione soltanto le sei zone già individuate. I risultati vengono successivamente pubblicati nel mese di maggio dell'anno successivo all'iscrizione sul sito. Dopodiché, viene compilata una lista di attesa di 125mila nomi, di cui però, solo 50mila potranno ottenere il permesso di soggiorno. Naturalmente, i primi classificati hanno la precedenza.

Come si può ottenere la green card?

Per poter ottenere la carta verde per gli Usa, esistono tre diverse procedure. Nessuna è rapida in quanto, tutte si svolgono quasi sempre tramite dei lunghissimi percorsi burocratici. Le tre modalità sono:

  • Tramite la partecipazione alla lotteria;
  • Per status familiare;
  • Tramite la “sponsorizzazione” di un datore di lavoro all’interno dei confini nazionali.