Schede prodotto: ecco cosa piace agli utenti

Chi gestisce uno shop online sa bene che la concorrenza è spietata e che, pertanto, per fidelizzare i clienti acquisiti e conquistarne di nuovi è necessario offrire servizi in grado di sbaragliare i competitor. Scopriamo nel dettaglio quali sono le strategie più efficaci per raggiungere questo scopo.

Gli internauti che acquistano sul web sono sempre più numerosi, ma allo stesso tempo anche più esigenti. Ciò significa che preferiranno comprare merce su un e-commerce che propone schede prodotto altamente dettagliate e che si avvalgono di risorse in grado di rendere l’acquisto consapevole, proprio come se fosse effettuato dal vivo.

Altro elemento vincente di una scheda prodotto è una descrizione accurata e puntuale. Essa deve essere in grado di evidenziare le principali caratteristiche del prodotto ed essere allo stesso tempo persuasiva.

Alcuni accorgimenti decisivi

Offerte speciali, recensioni degli utenti che hanno già acquistato e segnalazione di prodotti correlati, sono accorgimenti fondamentali per convincere il potenziale customer a completare l’acquisto.

Un’altra tecnica fondamentale per promuovere il proprio e-commerce sono i cataloghi online. Questi ultimi, lo ricordiamo, costituiscono una sorta di promemoria visivo, e quindi hanno a che fare con la memorabilità e la riconoscibilità di un marchio. Essi, in altri termini, contribuiscono a rendere un brand più credibile e a consolidare la sua identità. Ovviamente ogni aspetto va curato nel minimo dettaglio, a partire dalla componente grafica, per catturare l'attenzione dei clienti e far capire loro che stanno per relazionarsi con un'azienda precisa, seria e affidabile.

Le più efficaci tecnologie ecommerce

Sono state inoltre sviluppate delle tecnologie mirate a rendere le schede prodotte più performanti e a migliorare la user experience del customer sul sito dello shop virtuale, facendogli percepire la qualità del prodotto a cui è interessato. Ecco le principali:

video descrittivi: nel processo di acquisto online rivestono un ruolo fondamentale le immagini, poiché il potenziale acquirente non ha la possibilità di vedere dal vivo il prodotto cui è interessato. Esse devono essere naturalmente di alta qualità e facili da caricare. Per convertire un maggior numero di utenti è possibile pubblicare, insieme alle immagini, dei video descrittivi. Basti pensare che, una recente ricerca, ha dimostrato che circa un terzo degli acquirenti è stato convinto a concludere positivamente la transazione dopo aver guardato un filmato descrittivo e convincente;

configuratori online: i configuratori online per i siti di commercio elettronico sono in grado di fornire agli utenti tutte le risorse necessarie per personalizzare il prodotto che intendono acquistare. In questo modo sarà possibile offrire un articolo su misura, sicuramente più appetibile di un prodotto standard;

instashops: essendo instagram un social totalmente dedicato alle immagini, era inevitabile che si trasformasse in un utile supporto per tutti coloro che gestiscono uno shop online. Proprio per questo motivo è stato messo a punto Instagram Shopping (contratto in instashop), una particolare funzione che permette agli utenti di vendere i propri articoli tramite collegamenti ipertestuali cherimandano al proprio e-commerce.